I vantaggi del nuovo contatore

banner_vantaggi_contatore_2.jpg

Il nuovo sistema di misura e telegestione e il nuovo contatore Open Meter creano le premesse per una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dell’energia.

Tanti i benefici di questa tecnologia all’avanguardia ma di semplice utilizzo, in grado di offrire al cliente informazioni sempre più puntuali sui consumi e di aprire la strada alla cosiddetta smart home grazie all'abilitazione di servizi e applicazioni per la domotica.

Vantaggi per i clienti

Il nuovo contatore 2.0, grazie alla disponibilità dei dati di consumo ogni 15 minuti, consentirà ai clienti di conoscere con maggiore dettaglio i prelievi giornalieri di energia e l’effettiva potenza assorbita da tutti i dispositivi elettrici ed elettronici (come ad esempio computer, lavatrice, condizionatore o macchinari industriali). In questo modo sarà possibile acquisire una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi, che si tradurrà in un risparmio sulla bolletta.

Con la rilevazione più frequente dei dati di misura si ridurranno le fatture stimate, evitando i conguagli di fatturazione.

Infine, grazie al contatore Open Meter, sarà più facile e immediato ottenere l’attivazione, la modifica o la cessazione della fornitura con il proprio venditore di energia elettrica.

Vantaggi per i Produttori di energia

Nel caso di un clienteprosumer” (ovvero produttore e consumatore di energia elettrica, grazie ad esempio all’installazione di pannelli fotovoltaici o solari) i dati sulla quantità di energia generata saranno molto più dettagliati: sarà infatti possibile accedere allo storico dei consumi e della produzione.

Vantaggi per le società di vendita (trader)

I venditori potranno migliorare le proprie performance nelle attività commerciali di acquisizione dei clienti grazie alla riduzione dei tempi di switching (cambio del gestore di fornitura elettrica). Il cliente che decida di cambiare fornitore di energia elettrica beneficerà anch’egli della compressione delle tempistiche di switching e potrà così cogliere velocemente le opportunità di mercato in merito al processo di voltura. La possibilità di disporre di misure effettive permetterà al venditore l’emissione di fatture di chiusura, basate su dati di misura non stimati, in tempi brevi (abbattimento delle fatture di conguaglio), con il conseguente incremento della soddisfazione dei clienti.

Vantaggi per il Servizio elettrico

Il nuovo contatore Open Meter disporrà di funzionalità avanzate per migliorare la qualità complessiva dell’intero Sistema elettrico, garantendo:

  • una migliore gestione del servizio sulla rete di bassa tensione;
  • una migliore informativa sullo stato delle interruzioni e, quindi, la possibilità per l’impresa di distribuzione di agire più tempestivamente su eventuali disservizi.

Tags