e-distribuzione per te

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Di seguito una schematizzazione delle principali attività ed esigenze che possono interessare la propria fornitura di energia elettrica, con informazioni pratiche su come effettuarle, a chi rivolgersi e modelli per effettuare la richiesta.

In linea generale le richieste per spostamenti impianti e linee, preventivi senza contratto di fornitura elettrica, esecuzione lavori senza attivazioni della fornitura (prepose) e spostamenti contatore su fornitura cessata (per le restanti leggere il dettaglio dell'attività nel box relativo), vanno inoltrate all'indirizzo:

e-distribuzione

CASELLA POSTALE 5555 - 85100 POTENZA o via fax verde 800 046 674

Nuovo allacciamento e preposa del contatore

COS'È?
Si tratta di una nuova connessione (nuova fornitura) alla rete di distribuzione elettrica o, nel caso dei clienti business AT, alla rete di trasmissione elettrica di Terna.

A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Residenziale e il Cliente Business BT devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore. Nel caso in cui si tratti di un nuovo allacciamento senza l’attivazione contestuale della fornitura la richiesta può essere inoltrata direttamente a e-distribuzione.

Il Cliente Business MT e il Cliente Business AT possono inviare la richiesta a e-distribuzione o al proprio Venditore.
Il costo viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile e alla distanza convenzionale del punto di prelievo dalla cabina MT/BT di riferimento, oppure a spesa relativa, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali.
 
Per saperne di più: Nuovo Allacciamento

Per la richiesta di preposa del contatore Scarica il modello

Regole tecniche per le connessioni

COSA SONO?
Sono gli standard tecnici e le regole adottate da e-distribuzione per l’erogazione del servizio di connessione, in conformità con le prescrizioni delle Deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico delle norme CEI di riferimento.

A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Business MT e il Cliente Business AT possono visionare tutte le informazioni, nonchè la Guida per le Connessioni nella sezione Regole tecniche.

Aumento di potenza

COS'È?
Si tratta dell’aumento di potenza disponibile associato al proprio contratto di fornitura elettrica (consiste nell’aumento dei kW disponibili per il proprio contatore).

A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Residenziale e il Cliente Business BT devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore;

Il Cliente Business MT e il Cliente Business AT possono inviare la richiesta a e-distribuzione o al proprio Venditore.

Il costo viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile, oppure a spesa relativa, dettagliando il costo del materiale, della manodopera e delle spese generali.

Cessazione fornitura

COS'È?
Si tratta della disattivazione di una fornitura attiva esistente, ovvero della chiusura del proprio contratto per l’energia elettrica. La connessione fisica della fornitura alla rete di distribuzione e il contatore non vengono eliminati per consentire un eventuale ripristino futuro della fornitura.

A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Residenziale e il Cliente Business BT devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore.

Il Cliente Business MT e il Cliente Business AT possono inviare la richiesta a e-distribuzione o al proprio Venditore.

Al cliente viene addebitato un onere amministrativo fisso stabilito dall’AEEGSI.
 
A fronte di una fornitura cessata, ovvero in mancanza di un contratto di fornitura con un Venditore, chi ha titolo ad accedere all'immobile può richiedere la rimozione fisica di tutta la connessione alla rete e del contatore.

Demolizione presa

COS'È?
A fronte di una fornitura cessata, ovvero in mancanza di un contratto di fornitura con un Venditore, chi ha titolo ad accedere all’immobile può richiedere la rimozione fisica di tutta la connessione alla rete e del contatore.

A CHI CHIEDERE?
Il servizio può essere richiesto direttamente a e-distribuzione.

Scarica il modello rimozione presa cessata
 
N.B. Occorre inserire nel modello il POD (codice presente sulla bolletta che inizia con IT001E...) o l'ENELTEL (visualizzabile  direttamente sul display del contatore cliccando più volte sul pulsante fino alla scritta “Numero Cliente” alla quale seguirà il codice di 9 cifre).

Verifica contatore

COS'È?
Si tratta della verifica del corretto funzionamento del contatore, eseguita da personale specializzato di e-distribuzione direttamente presso il Cliente, attraverso l'utilizzo di appositi strumenti. Per tale attività è necessario un appuntamento per garantire l’esecuzione dell’attività in presenza del cliente.

A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Residenziale e il Cliente Business BT devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore.

Il Cliente Business MT e il Cliente Business AT possono inviare la richiesta a e-distribuzione o al proprio Venditore.

Se in sede di verifica viene riscontrato il corretto funzionamento del contatore la prestazione viene addebitata al Cliente con un contributo fisso previsto dalla Delibera ARG/elt 654/15.

Spostamento del contatore o presa

COS'È?
Si tratta dello spostamento del contatore di una fornitura all'interno della stessa unità immobiliare o della stessa particella catastale.

A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Residenziale e il Cliente Business BT devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore. Nel caso in cui si tratti di un contatore cessato , ovvero senza contratto di fornitura la richiesta può essere inoltrata direttamente a e-distribuzione.

Il Cliente Business MT e il Cliente Business AT possono inviare la richiesta a e-distribuzione o al proprio Venditore.

Il costo della prestazione viene determinato a forfait, se lo spostamento avviene entro i dieci metri dal punto di origine, oppure a spesa relativa sulla base della distanza dalla posizione originale del contatore.
 
Per saperne di più: Spostamento Contatore


Scarica il modello per la richiesta di spostamento contatore cessato


IBAN
Per effettuare il bonifico a titolo di anticipo sui contributi per le attività di progettazione e sopralluogo, necessarie alla corretta formulazione del preventivo per la richiesta di spostamento impianti e spostamento quadro centralizzato, verifica, in base alla localita dove si richiede l'attivita, il CORRETTO IBAN.
e-distribuzione può effettuare tale attività nei Comuni italiani nei quali è concessionaria del servizio di distribuzione elettrica (AEEGSI ricerca operatori ).

Spostamento impianti

COS'È?
Si tratta dello spostamento di una qualunque struttura impiantistica della rete di e-distribuzione (escluso il contatore) presente nell’unità immobiliare o all'interno della propria particella catastale.

A CHI CHIEDERE?
Il servizio può essere richiesto direttamente a e-distribuzione. Lo spostamento degli impianti può essere eseguito, a carico del cliente, solo se sussistono le condizioni tecniche necessarie all’operazione.

Per saperne di più: Spostamento Impianti


Scarica il modello per la richiesta di spostamento impianti

Scarica il modello per la richiesta spostamento quadro centralizzato

IBAN
Per effettuare il bonifico a titolo di anticipo sui contributi per le attività di progettazione e sopralluogo, necessarie alla corretta formulazione del preventivo per la richiesta di spostamento impianti e spostamento quadro centralizzato, verifica, in base alla localita dove si richiede l'attivita, il CORRETTO IBAN.
e-distribuzione può effettuare tale attività nei Comuni italiani nei quali è concessionaria del servizio di distribuzione elettrica (AEEGSI ricerca operatori ).

Letture

COS'È?
e-distribuzione rileva in automatico le letture dei consumi elettrici tramite il contatore elettronico.
 
A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Residenziale per conoscere le operazioni necessarie alla lettura dei consumi sul proprio contatore può consultare la sezione dedicata Guida al contatore elettronico.
Il Cliente residenziale con fornitura non oraria (contatori elettronici con potenza inferiore o uguale a 55 KW o contatori tradizionali elettromeccanici), registrato al sito e al servizio on line Servizi di Misura, può consultare il servizio Le Mie Letture.
Il Cliente Business BT per conoscere le operazioni necessarie alla lettura dei consumi sul proprio contatore può consultare la sezione dedicata Guida al contatore elettronico.  Il Cliente Business BT con fornitura oraria (ovvero contatori di tipo GME o contatore elettronico con potenza superiore a 55kW) registrato al sito e al servizio on line Servizi di Misura, può attraverso il servizio Curve di Carico, conoscere la lettura dei consumi elettrici risultante all’interno dei sistemi di e-distribuzione. Il Clienti Business BT con fornitura non oraria (contatori elettronici con potenza inferiore o uguale a 55 KW o contatori tradizionali elettromeccanici), registrato al sito e al servizio on line Servizi di Misura, può consultare il servizio Le Mie Letture.

Il Cliente Business MT per conoscere le operazioni necessarie alla lettura dei consumi sul proprio contatore può consultare la sezione dedicata Guida al contatore elettronico;  i clienti registrati al sito possono, attraverso il servizio online “Servizi di Misura”, conoscere la lettura dei consumi elettrici risultante all’interno dei sistemi di e-distribuzione.
Per saperne di più

Si precisa che eventuali comunicazioni delle letture vanno fatte al proprio Venditore.

PER I PRODUTTORI:
I titolari di impianti di produzione di tipo non orario che sono connessi alla rete di e-distribuzione e per i quali il distributore ha la responsabilità della misura possono consultare il servizio on line Letture Produttori per conoscere le letture dell'energia prodotta e immessa in rete.

Per conoscere le letture relative all'energia prodotta e immessa in rete inviate mensilmente al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e a Terna consultare il servizio MISURE GSE TERNA. 
Servizi per i produttori.

Prestazioni a preventivo rapido

COSA SONO?
Sono prestazioni che non richiedono la fase di preventivazione (normalmente necessaria), riducendo così i tempi di attesa per il cliente. L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico definisce gli importi da corrispondere per le prestazioni a preventivo rapido.
Per conoscere nel dettaglio tutte le prestazioni a preventivo rapido si invita a visitare la sezione dedicata Prestazioni a preventivo rapido.
 
A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Residenziale e il Cliente Business BT devono inviare la richiesta esclusivamente al proprio Venditore.

Allacciamenti collettivi/Lottizzazioni

COSA SONO?
Si tratta di una prestazione che consente l'elettrificazione di un'area di terreno e l'allacciamento alla rete di bassa o media tensione di un insieme di nuove forniture.

A CHI CHIEDERE?
Il Cliente Business BT può richiedere la prestazione direttamente a e-distribuzione oppure al proprio Venditore.

Per saperne di più:  Allacciamenti Collettivi/Lottizzazioni

Scarica il modello per la richiesta di allacciamento collettivo

Scarica il modello per la richiesta di Lottizzazione
 
Scarica il modello della scheda ascensore per la richiesta di allacciamento collettivo

Sospensione per morosità e riattivazione della fornitura

COS’È?
Si tratta di una interruzione della fornitura, che e-distribuzione esegue solo su richiesta del Venditore.
Di norma, per le forniture domestiche e altri usi fino a 30 kW, la sospensione è preceduta da una riduzione della potenza erogata.
Per le forniture oltre i 30 kW la sospensione non è preceduta da una riduzione della potenza erogata.

A CHI CHIEDERE LA RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA?
Il cliente deve necessariamente rivolgersi al proprio Venditore.

e-distribuzione procede alla riattivazione in un giorno feriale dalla data di ricevimento della richiesta da parte del Venditore.

Rimozione contatore

COS'È?
A fronte di una fornitura cessata, ovvero in mancanza di un contratto di fornitura con un Venditore, il Cliente può richiedere la rimozione fisica del misuratore, questa attività non comporta la perdita della franchigia mantenendo attivo il POD.
e-distribuzione può, per necessità tecniche, rimuovere il misuratore senza precludere al cliente la possibilità di attivazione che può essere richiesta ad un Venditore.

A CHI CHIEDERE?
Il servizio può essere richiesto direttamente a e-distribuzione.


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