MESHARTILITY

meshartility.pngMESHARTILITY (Measure and share data with utilities for the Covenant of Mayors – Misurazione e condivisione di dati con le utilities per il Patto dei Sindaci) è un progetto europeo finanziato dal programma Intelligent Energy Europe. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare soluzioni e strumenti che facilitino lo scambio di dati energetici tra i distributori di energia (DSO) e le autorità locali aderenti all'iniziativa europea "Patto dei Sindaci", al fine di sviluppare i loro Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP).

Il Patto dei Sindaci è la principale iniziativa europea che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Il SEAP è lo strumento con il quale le autorità locali intendono raggiungere l'obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Iniziato ad aprile 2012 per 36 mesi complessivi, MESHARTILITY coinvolge numerosi stakeholders pubblici e privati provenienti da 12 Stati Membri (Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna), tra cui l'Associazione dei Borghi Autentici d'Italia e SOGESCA Srl.

Il progetto si prefigge principalmente di:

  • esplorare le modalità per migliorare la cooperazione tra i Comuni, le loro strutture di supporto (ad esempio, coordinatori e sostenitori del patto) e le utilities per una pianificazione energetica più efficace;
  • definire un regime di sistematica collaborazione tra le Amministrazioni locali e le utilities;
  • sviluppare, attuare e monitorare i SEAP sulla base di dati affidabili in 72 Municipalità selezionate nei 12 Paesi.

Nell'ambito del progetto e-distribuzione ricopre un ruolo di primaria importanza; l'esperienza italiana di scambio dati tra le utilities e le municipalità, ai fini del SEAP, è stata infatti identificata come best practice a livello europeo.

Tags