Architettura di sistema: il Telegestore

Il Telegestore è la soluzione per la gestione remota dei contatori di energia elettrica e per il monitoraggio e il controllo del funzionamento della rete elettrica.

Nel Telegestore interagiscono le più moderne e innovative tecnologie finalizzate alla promozione di un uso più consapevole dell’energia da parte dei clienti e alla nascita e allo sviluppo di nuovi servizi energetici da parte dei diversi operatori del mercato. La soluzione di e-distribuzione incrementa di fatto l’ottimizzazione dei consumi, lo sviluppo di servizi avanzati di domotica e di demand/response, nonché una maggiore efficienza della rete elettrica.
Fanno parte dell’architettura del sistema: i contatori, il concentratore e il sistema centrale AMM (Automatic Meter Management).

Il contatore dell’energia elettrica, il cosidetto smart meter (contatore intelligente), è il cuore pulsante del sistema: un vero e proprio sensore di rete in grado di registrare i flussi bidirezionali di energia, di monitorare costantemente le grandezze elettriche nel punto di installazione e di trasmettere - su un canale di comunicazione dedicato - informazioni aggiuntive sul suo stato di funzionamento e sullo stato delle rete elettrica.

Il nuovo contatore 2.0 Open Meter supporta anche un canale di comunicazione dedicato verso la casa del cliente, sul quale sarà implementato un protocollo di comunicazione standard.

Il concentratore, installato nelle cabine di trasformazione di media (MT) e bassa tensione (BT), è un vero e proprio HUB di informazioni ed è l’attuatore per l’automazione di rete.

Al concentratore, infatti, confluiscono tutti i dati di misura registrati dai contatori ad esso collegati e tutti i dati di monitoraggio e controllo dello stato di funzionamento della porzione di rete elettrica nel quale è installato.

Il sistema centrale AMM realizza la logica di funzionamento dell'intero sistema e integra le operazioni con i processi di business del distributore. Il contatore e il concentratore dati comunicano attraverso onde convogliate sulla rete di distribuzione (Power Line Communication - PLC), mentre il concentratore dati e il sistema centrale AMM comunicano attraverso la rete pubblica (GSM, GPRS, UMTS e PSTN).

Tags