Le nostre certificazioni

​Nel corso degli anni e-distribuzione si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato, conforme alla norme internazionali in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, ambiente, qualità ed efficienza energetica.

Per Sistema di Gestione si intende un complesso di azioni gestionali programmate e coordinate, procedure operative, sistemi di documentazione e di registrazione, con l'obiettivo di attuare azioni che consentono all'organizzazione di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività.

La certificazione dei sistemi di gestione è, quindi, il riconoscimento dell'impegno profuso nel dotarsi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.

Le certificazioni conseguite da e-distribuzione permettono all'Azienda di comunicare ai propri dipendenti, ai Clienti e agli interlocutori esterni, l'impegno attuato per il miglioramento continuo della qualità del servizio e della qualità commerciale. Tutto ciò per raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro, senza tralasciare al contempo l'obiettivo della razionalizzazione dei consumi energetici.

Dal 2001 ad oggi e-distribuzione ha conseguito le seguenti certificazioni:

  • OHSAS 18001
  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 50001

OHSAS 18001 (2001): identifica lo standard internazionale in materia di salute e sicurezza del lavoro (Occupational Health and Safety Assessment Specification 18001).

Le Organizzazioni che ottengono la certificazione OHSAS 18001 sono orientate al miglioramento continuo nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Lo scopo è rendere sistematici il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria, fornendo la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza, impegnandosi al contempo per migliorare le proprie prestazioni.

ISO 9001 (2004): è lo standard internazionale per la qualità.

Le Organizzazioni che ottengono l'ISO 9001 intendono rispondere contemporaneamente all'esigenza di aumentare l'efficacia dei processi interni (con conseguente riduzione delle inefficienze) e al desiderio di migliorare la soddisfazione dei clienti e fidelizzarli.

Scopo dell'ISO 9001 è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

ISO 14001 (2004): rappresenta lo standard internazionale per la gestione ambientale.

Le Organizzazioni interessate ad ottenere la certificazione si impegnano a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale in termini di controllo degli impatti ambientali delle proprie attività; miglioramento continuo delle prestazioni in modo efficace e sostenibile; conformità alla propria politica ambientale; coinvolgimento dei dipendenti.

ISO 50001 (2012): è lo standard internazionale per la gestione dell'energia all'interno delle aziende.

La certificazione focalizza l'attenzione sulle prestazioni dell'organizzazione e sul suo rendimento energetico.

In particolare, l'organizzazione che ottiene la ISO 50001 si impegna a promuovere l'efficienza energetica lungo tutta la catena del valore, richiedendo il rispetto del requisito anche ai propri fornitori.

L'obiettivo è il miglioramento continuo dell'efficienza energetica per ottenere vantaggi economici derivanti dal minore consumo energetico e vantaggi ambientali riducendo le emissioni dei gas serra.

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