Chi sono i Produttori

​​​Nel contesto del libero mercato dell'energia, la produzione di energia elettrica degli ultimi anni è stata caratterizzata da un notevole sviluppo, anche grazie a normative europee e nazionali che hanno voluto promuovere l'utilizzo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Per tale motivo sono numerosi i nuovi operatori che hanno intrapreso l'attività di produzione di energia elettrica in Italia.

produttori_icon.pngProduttore

Il Produttore è colui che produce energia elettrica avvalendosi di fonti di energia rinnovabili o convenzionali - connesso alla rete di una società di distribuzione per immettere o scambiare energia.

 

e-distribuzione è il gestore di rete al quale il Produttore può rivolgersi per richiedere la connessione del proprio impianto di produzione se questo è ubicato nell'ambito territoriale dove e-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione.

Tutte le procedure per richiedere il servizio di connessione a e-distribuzione sono disciplinate dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) attraverso la delibera AEEGSI ARG/elt n. 99/2008 (Testo integrato delle connessioni attive – TICA)" e successive modifiche ed integrazioni.​

Tags