FAQ DI GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SITO DI E-DISTRIBUZIONE


Registrazione al sito e ai servizi on line

1. Quali dati mi servono per registrarmi al sito?

Per effettuare la registrazione al sito di e-distribuzione sono necessari questi dati:

  • una e-mail valida
  • il Codice Fiscale o la Partita Iva

2. Come faccio a registrarmi al sito?

Per registrarti al sito di e-distribuzione sono sufficienti pochi semplici passaggi:

  1. Clicca sul link Registrati che trovi nella Home, all’interno del box Area riservata.
  2. Compila i dati obbligatori e scegli una password. Ricordati che la password deve contenere almeno un carattere maiuscolo, un numero e un carattere speciale (ad esempio ! @ # $ % ^ & +).
  3. Conferma la registrazione tramite il link che riceverai via e-mail (se non ricevi l’email assicurati di aver inserito l’indirizzo corretto o che il messaggio non sia stato filtrato tra gli spam).
  4. La registrazione è completata: inserisci la tua username e password per accedere all’area riservata.
  5. Perfeziona la tua registrazione inserendo ulteriori dati anagrafici (facoltativi), sottoscrivendo i servizi che desideri attivare e indicando, se vorrai, le tue preferenze.

3. Quali sono i servizi on line dedicati a me?

e-distribuzione si rivolge a diversi tipi di clienti: Clienti Residenziali, Clienti Business (in Bassa Tensione, Media Tensione e Alta Tensione), Produttori di energia rinnovabile e Venditori di energia. Per ciascuna tipologia e-distribuzione ha messo a punto diversi servizi. Puoi scoprire quali servizi possono interessarti nella sezione A chi ci rivolgiamo.

4. Come faccio a sottoscrivere un servizio on-line?

Prima di sottoscrivere un servizio è necessario autenticarsi sul sito di e-distribuzione.

Se si tratta del tuo primo accesso all’Area Riservata, ti viene chiesto di perfezionare la tua registrazione. In questa fase, puoi visualizzare l’elenco di tutti i servizi e una loro breve descrizione. Seleziona i servizi che desideri attivare e clicca sul pulsante Attiva Servizi in fondo alla pagina. Per l’attivazione di alcuni servizi, è necessario inserire un POD (codice che puoi trovare in bolletta) associato al Codice Fiscale o Partita IVA con la quale ti sei registrato.

Se desideri sottoscrivere ulteriori servizi dopo il primo accesso, puoi scegliere un servizio da attivare direttamente dal La Mia Pagina dell’Area Riservata. Cliccando sul servizio che desideri attivare, puoi visualizzare l’elenco di tutti i servizi con la relativa descrizione (come durante la fase di perfezionamento della registrazione). Seleziona i servizi che desideri attivare e clicca sul pulsante Attiva Servizi in fondo alla pagina. Se non l’hai mai fatto, potrebbe essere necessario inserire un POD (codice che puoi trovare in bolletta) associato al Codice Fiscale o Partita IVA con la quale ti sei registrato.

5. Posso modificare la Partita Iva o il Codice Fiscale?

Non è possibile modificare il Codice Fiscale o la Partita Iva. Per poterlo fare, è necessario cancellare il proprio profilo e effettuare una nuova registrazione inserendo il dato corretto.

6. Come faccio a cancellare la mia utenza dal portale?

Per effettuare la cancellazione è necessario preliminarmente accedere all’Area riservata. Dopo aver cliccato sul link “Modifica profilo”, dovrai disattivare tutti i servizi che hai attivato in precedenza, visualizzabili seguendo il percorso SERVIZI>Servizi Attivi. Quindi dovrai entrare nella sezione ANAGRAFICA dove è presente il link per cancellare l’utenza.

7. Ho problemi durante la registrazione, come posso chiedere aiuto?

Per problemi relativi alla registrazione o all’utilizzo del sito puoi consultare il nostro Help OnLine

 

Deleghe

1. Posso delegare un terzo all'utilizzo dei servizi on line per mio conto?

Si, è possibile attivare il servizio “delega”, che consente ad una terza persona di utilizzare i servizi attivi a tuo nome. Tramite il servizio puoi selezionare una persona di riferimento (delegato) autorizzandola a gestire i tuoi rapporti con e-distribuzione, esclusivamente per i servizi sottoscritti.

 2. Quali caratteristiche sono necessarie per attivare il servizio delega?

Per poter attivare il servizio “delega”, è necessario che sia il delegato che il delegante siano registrati al sito e-distribuzione. Il delegante, inoltre, deve conoscere l’indirizzo e-mail di registrazione del delegato.

Il servizio “delega” è disponibile solo per servizi già attivati dall’utente.

3. Come faccio ad attivare il servizio delega?

Per attivare il servizio “delega”, devi effettuare il login, accedere alla tua pagina personale e cliccare sul link Delega e poi sul pulsante Nuova Delega. A questo punto, sarà necessario:

  1. prendere visione delle clausole legali e accettarle;
  2. inserire l’indirizzo e-mail con cui la persona che desideri delegare si è registrata al sito di e-distribuzione;
  3. caricare sul sito la tua carta di identità;
  4. selezionare la durata della delega (massimo un anno);
  5. selezionare i servizi attivi che desideri delegare.

Completate tutte le operazioni, la persona che hai designato come tuo delegato, riceverà una e-mail per accettare l’incarico. Se la persona accetterà, riceverai un’e-mail di conferma di avvenuta attivazione del servizio.

4. Come si revoca la Delega?

Accedendo alla propria pagina riservata (La mia Pagina) e cliccando link Delega, si visualizzerà un riepilogo delle deleghe con indicazione del relativo stato (attivate, in bozza o scadute). Cliccando sul simbolo + è possibile visualizzare il dettaglio delle deleghe e scegliere una delle seguenti opzioni: rinnova, annulla o sospendi.

Tutti i cambiamenti di stato saranno notificati al Delegante anche via e-mail.

 

Produttori

1. Come accedo al Portale Produttori?

Per poter utilizzare il Portale Produttori devi essere registrato al sito e-distribuzione. Per accedere al portale, infatti, devono essere utilizzate le stesse credenziali necessarie per l’autenticazione all’Area Riservata di e-distribuzione.it

Al primo accesso al portale, viene reso disponibile un link per associare il servizio “e-distribuzione - portale produttori” al tuo profilo e ottenere l’abilitazione per l’accesso.

2. Mi sono registrato al Portale Produttori prima dell’8 Settembre 2014. Posso ancora accedere al portale con le mie credenziali?

Purtroppo le tue vecchie credenziali non sono più valide e dovrai procedere con una nuova registrazione. Se non lo hai già fatto, registrati al sito e-distribuzione e utilizza le stesse credenziali per accedere al Portale Produttori.

Tags