Partecipazione attiva del Cliente

info+_.jpgConoscere e comprendere le proprie abitudini in fatto di consumi è il primo passo per un uso più efficiente dell'energia elettrica e per individuare il potenziale di risparmio in bolletta rispettando l'ambiente.

Per raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei di riduzione delle emissioni, di competitività economica e di sicurezza energetica, un ruolo cruciale è affidato ai consumatori, che devono anch'essi assumere comportamenti sempre più orientati all'efficienza e oggi hanno poi la possibilità di partecipare in modo attivo al mercato dell'energia.

La partecipazione attiva del Cliente riguarda il suo coinvolgimento nella gestione della rete elettrica, attraverso soluzioni tecnologiche che, dando consapevolezza dei propri consumi elettrici, educano il consumatore verso una domanda di energia più razionale ed efficiente e verso  minori emissioni inquinanti .

Per motivare i clienti finali nella gestione attiva dei propri consumi, fornendo loro informazioni sulla quantità di energia elettrica consumata e, se Produttori anche di energia prodotta, occorre far sì che la gestione attiva della domanda diventi un'opzione tecnologicamente percorribile e facilmente applicabile, attraverso l'offerta di prodotti innovativi economicamente vantaggiosi e adeguate politiche di sostegno.

e-distribuzione è impegnata in questo percorso virtuoso attraverso tecnologie innovative e nuovi servizi a disposizione dei clienti per ottimizzare i consumi di energia e incentivare le forme di partecipazione, rispondendo così alla sfide dei sistemi elettrici, quali l'aumento di efficienza e affidabilità, la pianificazione delle infrastrutture e degli investimenti.

Tags