Protocollo PLC Meters and More

Il protocollo aperto di comunicazione Meters and More supporta lo scambio bidirezionale di dati, ed è utilizzato nella connessione tra i contatori elettronici e il concentratore dati installato presso le cabine di trasformazione di media (MT) e bassa tensione(BT) e nella connessione tra il concentratore e il sistema centrale AMM (Automatic Meter Management)..

Per la comunicazione tra contatori e concentratore si utilizza la rete elettrica di bassa tensione PLC (Power Line Communication), mentre tra concentratore e sistema centrale AMM si utilizzano i mezzi di comunicazione disponibili in cabina (rete mobile GSM/GPRS/UMTS, Satellitare, o rete telefonica fissa PSTN).

L’ infrastruttura di comunicazione basata sul protocollo Meters and More dà la possibilità a tutti gli attori del sistema elettrico di disporre di un flusso di informazioni completo, consentendone la partecipazione attiva al mercato dell'energia.

La soluzione Meters and More è una specifica tecnica europea approvata dal Cenelec e recepita in Italia dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).

Promuovere la diffusione di questa soluzione standard e aperta per la gestione della misura e il controllo dei consumi elettrici in Europa è il mandato dell'Associazione internazionale senza fine di lucro Meters and More, nata per volontà di e-distribuzione insieme a Endesa Distribución Electrica.

L'Associazione, costituita da aziende di distribuzione elettrica, meter manufacturer, fornitori di servizi tecnologici, system integrator e istituti di ricerca e certificazione provenienti da tutto il mondo, offre ai propri soci la possibilità di usare il protocollo di comunicazione ideato da e-distribuzione.

Tags