Prestazioni a preventivo rapido

Prestazioni a preventivo rapido

​​​​​​​​​​​​Il preventivo rapido è applicabile ad alcune tipologie di prestazioni richieste dal Cliente al Venditore (per esempio aumenti o diminuzioni di potenza), per le quali gli importi da corrispondere sono determinati automaticamente.

Per queste tipologie di prestazioni il Cliente richiedente non deve aspettare l’esecuzione di un preventivo da parte del distributore, ma il Venditore è in grado di comunicargli direttamente l'importo a suo carico, riducendo così i tempi di attesa di norma necessari per ottenere la prestazione, salvo taluni casi particolari.​
 ​

Quali sono?

Le prestazioni soggette a preventivo rapido sono definite dalla tabella 12 dell'Allegato A della delibera AEEGSI 646/2015/R/eel (Testo integrato della regolazione output-based dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica). ​

In tutti i casi riportati nella tabella, il Venditore contattato dal Cliente è tenuto a comunicare direttamente l'importo a suo carico contestualmente ​alla richiesta.

Il tempo massimo previsto per l'esecuzione è di norma pari a 5 giorni lavorativi, salvo i casi in cui durante l'esecuzione dell'intervento si rilevi la necessità di un lavoro sulla presa (lavori semplici) o sulla rete (lavori complessi).     

Una volta eseguita la prestazione, e-distribuzione comunica a consuntivo al Venditore le seguenti informazioni:

  • una descrizione delle attività eseguite;
  • il tempo massimo applicabile dal Distributore nei casi di lavori semplici o complessi;
  • il tempo effettivo impiegato dal Distributore nei casi di lavori semplici o complessi e nei casi di attivazioni eseguite oltre il tempo massimo previsto dall'AEEGSI;
  • l'eventuale diritto ad un indennizzo automatico.

Altre prestazioni a preventivo rapido offerte da e-distribuzionene

In base al comma 83.6 della delibera 646/2015/R/eel, in considerazione di quanto previsto dal comunicato dell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico del 14 settembre 2012, per alcune prestazioni e-distribuzione mette a disposizione dei Venditori, tramite i propri sistemi informativi, modalità di gestione simili a quelle previste per le prestazioni soggette a preventivo rapido.

Vengono gestite con tali modalità sia le prestazioni relative a forniture ordinarie sia quelle relative a forniture temporanee.


Le prestazioni offerte da e-distribuzione sono indicate di seguito:

N.B.: Per le forniture con limitazione della potenza prelevabile, la potenza disponibile è diversa dalla potenza contrattualmente impegnata; nello specifico, è pari alla potenza contrattualmente impegnata aumentata del 10%.

Le prestazioni elencate nelle tabelle precedenti sono eseguibili con le tempistiche indicate solo nei casi in cui la potenza richiesta sia già disponibile sulla rete; in caso contrario, deve essere elaborato un preventivo con tempistiche standard.

Importi per le prestazioni a preventivo rapido

Gli importi di connessione attualmente in vigore per le forniture permanenti ordinarie e per le forniture temporanee sono definiti ai sensi della delibera AEEGSI ARG/elt 654/2015/R/eel, al netto dell'IVA.​

 

 


 

Tags