Vuoi conoscere i tuoi consumi? Registrati ai Servizi di Misura

​​​​​servizi_misura_icon6.pngCosa sono i Servizi di Misura?

Sono un insieme di servizi on line che permettono di conoscere i consumi o le letture associate al proprio POD. Di seguito tutte le informazioni per capire quali sono e a chi sono destinati, come registrarsi e come utilizzarli.    

 

Quali sono? 

Le Mie Letture  

​Il smie_letture_icon.pngervizio on line Le Mie Letture è destinato a clienti residenziali e business in Bassa Tensione con fornitura non oraria (contatori elettronici co potenza inferiore o uguale a 55 KW o contatori tradizionali elettromeccanici) e consente di consultare o scaricare le letture associate ad un POD per il periodo di riferimento scelto. Le letture reali rappresentano il dato rilevato dal distributore sul contatore alla data di riferimento della lettura.

Le letture stimate sono calcolate dal distributore ai sensi della delibera AEEGSI 65/12. I dati non comprendono le autoletture, le letture cioè comunicate dal Cliente al Venditore.

I dati visualizzabili attraverso il servizio possono avere una profondità storica di 12 mesi.


Curve di Carico per Clienti orari

carico_clienti_icon.pngIl servizio è rivolto a Produttori e clienti con fornitura oraria (contatori di tipo GME o contatore elettronico CE con potenza superiore a 55 KW).

Consiste in un set di servizi per la consultazione delle misure mensili dei POD di propria competenza.

I servizi disponibili per i Produttori e i Clienti con fornitura oraria sono:
- curva con dettaglio quarto orario ;
- curva con dettaglio giornaliero;
- dettaglio mensile per fasce di tariffa.

I dati visualizzabili attraverso il servizio possono avere una profondità storica di 12 mesi.

Per saperne di più consulta la Guida Funzionalità del servizio Curve di carico​.

 
 
 
 
Letture Produttori

carico_clienti_icon.png

Il servizio è rivolto ai soggetti titolari di impianti di produzione di tipologia non oraria che sono connessi alla rete di e-distribuzione e per i quali il distributore ha la responsabilità della misura.

Tale servizio consente di visualizzare e scaricare le letture dell’energia prodotta e immessa dagli impianti di produzione. Nel caso di impianti di produzione in regime di cessione totale, qualora non sia installato il misuratore dell’energia prodotta, sarà possibile visualizzare il solo valore dell’energia immessa in rete. 

Mediante tale servizio è possibile acquisire le letture relative all’energia prodotta, visualizzando al massimo 6 mesi per ogni ricerca, con profondità storica di un anno rispetto al giorno della richiesta. 

Tali dati sono utili anche per la compilazione della dichiarazione annuale che alcune tipologie di produttori devono presentare all’Agenzia delle Dogane.

 
 
 
 
Misure GSE TERNA

carico_clienti_icon.png

Il servizio è rivolto ai soggetti titolari di impianti di produzione che sono connessi alla rete di e-distribuzione e per i quali il distributore ha la responsabilità della misura.

Il servizio consente di visualizzare e scaricare le letture relative all’energia prodotta e immessa che vengono inviate mensilmente dal Distributore al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e a Terna.

Mediante tale servizio è possibile acquisire le letture relative all’energia prodotta negli ultimi 12 mesi.

 

 
 
 Scarica la Guida ai Servizi di Misura.​
 
 
 

Come ci si registra ai Servizi di Misura?

Per utilizzare i Servizi di Misura è necessario avere una registrazione valida al sito di e-distribuzione e aver sottoscritto il servizio on line Servizi di Misura.

NON RIESCI A REGISTRARTI?
Per un aiuto alla registrazione al sito leggi la Guida alla Registrazione.

Per un aiuto alla sottoscrizione dei servizi on line guarda la Guida alla sottoscrizione dei Servizi.

Al termine dell’operazione di registrazione è bene ricordarsi di aggiornare il bookmark collegato al servizio.

Come si accede e utilizza il servizio?

Una volta registrato e sottoscritto il servizio giungerà nella sua pagina personale La Mia Pagina dove verranno visualizzate tutte le icone dei servizi che ha deciso di attivare o che vorrà attivare.

Da qui potrà selezionare il servizio  a cui è interessato (ad es. Curve di carico) e scegliere su quali POD scaricare le misure, selezionando la voce "attiva POD".  Le ricordiamo che le misure saranno disponibili per la consultazione 24 ore dopo l'attivazione del POD.

Per l’attivazione dei Servizi di Misura è sufficiente, ed è esaustivo come codice di sicurezza per la privacy dei dati forniti, l’inserimento anche di un solo POD di una delle proprie forniture.

Buona navigazione da e-distribuzione.

Tags