Smart cities

mappa_smartCity.png 

Le smart cities, le città intelligenti, rappresentano oggi uno dei temi più dibattuti e sfidanti nel panorama scientifico e politico, sia in Italia che all'estero, per l'elevato livello innovativo delle tecnologie coinvolte e per le potenzialità rivoluzionarie della loro implementazione dal punto di vista energetico, ambientale e sociale.

Pur non esistendo una definizione univoca, è condiviso considerare le città intelligenti come un modello urbano in grado di coniugare tutela dell'ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica. Un luogo dove infrastrutture, servizi e tecnologia si uniscono per offrire un centro abitato a misura d'uomo, in cui il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni, il controllo dei consumi entrano a far parte della vita quotidiana dei cittadini, delle amministrazioni e delle aziende.

La smart city si sviluppa e si realizza a partire da piattaforme tecnologiche che fungono da "abilitatore" per i nuovi servizi e le funzionalità innovative. Una di queste è rappresentata dalle Smart Grids o reti intelligenti. Esse sono un concentrato di molteplici tecnologie e funzionalità: contatori elettronici, automazione delle rete, integrazione delle fonti rinnovabili, sistemi di stoccaggio dell'energia soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici, dispositivi che aumentino la consapevolezza dei consumi fornendo agli utenti informazioni chiare e accessibili. Inoltre, nelle città intelligenti, le persone vivono in un contesto urbano in cui la sostenibilità ambientale è centrale, abitano in edifici energeticamente efficienti, hanno a disposizione un sistema di mobilità ecosostenibile, ed utilizzano in modo razionale le fonti energetiche.

Una città smart è dunque una città sostenibile che assicura elevati standard di qualità della vita per la crescita personale e sociale delle persone e delle imprese, grazie all'ottimizzazione sostenibile di risorse e spazio e all'implementazione di soluzioni tecnologiche innovative.

Fattore chiave perché questo scenario si realizzi è tuttavia l'adozione di un approccio olistico in grado di far rientrare in un'unica cornice tanti aspetti diversi.

e-distribuzione è fortemente impegnata nella realizzazione di questi modelli ed è attiva per questo nellla partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, dove trovano applicazione le numerose innovazioni tecnologiche sviluppate dall'Azienda e per le quali le viene riconosciuta una leadership mondiale.

Tags