Sud America

Fin dal 2011 sono stati lanciati in America Latina diversi progetti pilota, consolidati nel corso del 2016, con l’obiettivo di installare in questi paesi gli smart meter, che costituiscono il centro nevralgico delle reti intelligenti.

In Brasile è stato sviluppato un importante progetto pilota nella città di Búzios, dove e-distribuzione, in collaborazione con altri provider tecnologici, ha dato vita a una soluzione di smart metering adatta al contesto del Paese. Nell’ambito di questo progetto, tuttora in corso, sono stati installati circa 10.000 contatori intelligenti.

Sempre in Brasile sono in fase di sviluppo altre importanti iniziative per integrare tutte le soluzioni di misura utilizzate nel Paese all’interno di un’architettura smart (meglio nota con il nome di “Meters and More”), che consentirà di portare a termine un processo di convergenza e sinergia dei sistemi in uso.

In Colombia da gennaio 2016 si sta procedendo all’installazione di circa 40.000 smart meter con relativi concentratori nell’ambito di un progetto pilota che coinvolge diverse aree della città di Bogotà.

In Cile il progetto pilota che prevede l’installazione di circa 50.000 smar meter con relativi concentratori è stato lanciato nel mese di marzo 2016 e coinvolge la Regione Metropolitana di Santiago del Cile.

In Perù, infine, è stato avviato un pilota presso il distretto metropolitano di Lima, con l’obiettivo di installare 10.000 smart meter entro la metà del 2017.

Tags