PESSE - Piano dei Distacchi

23-Passe.png
Il servizio consente di visualizzare il calendario di disalimentazione associato al proprio POD (recuperabile in bolletta) in caso di attuazione del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico . In mancanza del POD è possibile eseguire la ricerca per località, ma in tal caso, l’informazione ricevuta potrà non essere puntuale.

Vai al Servizio >>

Si tratta di un servizio appartenente ai Servizi di Alerting, un gruppo di servizi riferiti ad interruzioni del servizio elettrico.

Si tratta di un servizio appartenente ai Servizi di Alerting, un gruppo di servizi riferiti ad interruzioni del servizio elettrico.
Il servizio consente di visualizzare il calendario di disalimentazione in caso di attuazione del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE). Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) è un piano di emergenza che, nel caso in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale, riduce i prelievi di energia elettrica in maniera selettiva e programmata, evitando così blackout incontrollati. L'attuazione di tale piano prevede infatti che, in caso di necessità, venga effettuata la riduzione dei carichi di energia elettrica in maniera controllata, pianificata e pre-avvertita, evitando quindi interruzioni non controllate, estese e prolungate, che sarebbero causa di un maggior disagio sociale ed economico per la collettività.
Il piano viene applicato da Enel Distribuzione su disposizione di Terna, principale proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale. L'applicazione dei distacchi programmati dal PESSE viene richiesta dalla società Terna ai Distributori con un preavviso di 30 minuti, e comporta la sospensione dell'erogazione dell'elettricità su precise porzioni della rete elettrica italiana per la durata massima di 90 minuti. Il servizio Pesse consente di visualizzare il programma delle eventuali interruzioni dell'elettricità associate al proprio POD inserendo i dati richiesti al fine di conoscere ì i dettagli dell'interruzione della propria fornitura. E’ consultabile con accesso pubblico o registrandosi a questo sito . Il servizio è consultabile in due modlaità: registrandosi al sito o consultando la cartina geografica dell’Italia in calce.


A chi è rivolto


Clienti Business in Bassa TensioneClienti Business in Media TensioneClienti Residenziali


Per utilizzarlo serve


  • Registrazione al portale
  • Un POD attivo. (Il POD è il numero di consegna dell’energia che inizia con IT001E…ed è rintracciabile sulla bolletta.)

Ti potrebbero anche interessare


0-Servizi-di-Alerting.png22-Info Interruzioni.png3-Aree critiche.png



Tags