Il progetto EDGE
Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di E-Distribuzione
CONSULTAZIONE sulla proposta di AGGIORNAMENTO EDGE 2026
Sulla base delle evidenze acquisite nel secondo anno di applicazione del progetto pilota EDGE, E-Distribuzione sottopone all’attenzione delle parti interessate le proposte di modifica del progetto per il prossimo anno, illustrate nella nota esplicativa e riportate in maniera tracciata nel Regolamento EDGE 2026 e nell’Allegato 2 e nell’Allegato 3.
Entro l’11 luglio 2025, gli interessati a fornire osservazioni o commenti possono farlo utilizzando il modulo previsto e inoltrandolo all’indirizzo di posta elettronica e progettoedge@e-distribuzione.com
Documentazione
Il progetto pilota EDGE è descritto nella Relazione Tecnica e sarà gestito secondo il Regolamento che definisce le procedure seguite da E-Distribuzione per il suo svolgimento. Sono inoltre disponibili le relazioni di avanzamento che illustrano lo svolgimento del progetto, predisposte da E-Distribuzione in adempimento agli obblighi di rendicontazione stabiliti dall’ARERA.
Aree della sperimentazione 2025
Le gare per l’approvvigionamento dei servizi di flessibilità indicheranno le porzioni di rete individuate e le Risorse ivi connesse, candidabili ad offrire il servizio (Perimetro di Flessibilità).
Come partecipare
Per poter partecipare alle gare per la fornitura dei Servizi Ancillari Locali indette da E-Distribuzione, ogni operatore economico interessato deve iscriversi nel portale Picloflex, registrare, ai fini della Qualifica, una o più Risorse costituenti un Aggregato, dimostrare i requisiti per la Validazione quale fornitore di E-Distribuzione.
I servizi di flessibilità: cosa sono
Un servizio locale di flessibilità si configura come una modulazione “a salire” o “a scendere” della potenza scambiata con la rete elettrica da parte di un soggetto connesso alla stessa. Con servizio ‘a salire’ si intende un aumento della potenza immessa in rete o una diminuzione della potenza assorbita. Viceversa, con servizio ‘a scendere’ si intende una diminuzione della potenza immessa in rete o un aumento della potenza assorbita.
A chi ci rivolgiamo
Secondo un principio di neutralità tecnologica, i servizi potranno essere forniti da qualsiasi tipo di utenza (che denomineremo ‘Risorsa’), in grado di rispondere alla richiesta di modulazione del profilo di scambio di potenza con la rete, singolarmente o in maniera aggregata.