• 29 febbraio 2024

La Virtual Visit: come la tecnologia diventa alleata della sostenibilità

Il servizio che abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti ha un impatto positivo per l’ambiente. I dati 2022 e 2023 lo dimostrano.

Foto mani smartphone

Con E-Distribuzione i sopralluoghi sono smart e, soprattutto, sostenibili. Grazie alla Virtual Visit, che permette di verificare - a distanza – i lavori da eseguire per le richieste di allacciamento, lo scorso anno abbiamo evitato di percorrere con i nostri automezzi una significativa distanza in chilometri.

La soluzione, implementata negli ultimi anni, non rappresenta solo uno strumento innovativo e di semplice utilizzo, ma ha anche significativi benefici in termini di sostenibilità ambientale.

Nato per semplificare e trasformare il sopralluogo fisico in un'esperienza digitale (attraverso lo smartphone è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per realizzare un preventivo o capire quali interventi effettuare), il servizio è, di fatto, anche un eccellente alleato dell’ambiente.

Secondo le simulazioni effettuate sul modello sviluppato nell’ambito del progetto Net-Zero di Enel Grids & Innovation sul risparmio di CO2 le informazioni sono chiare. Nel 2023 sono state effettuate circa 25 mila Virtual Visit (sostanzialmente il doppio dell’anno precedente) che hanno portato a risparmiare 80 tonnellate di CO2 (nel 2022 ne sono state evitate 42).

Si è trattato di un risultato che ha portato anche al risparmio di oltre 30 mila litri di carburante, con una riduzione dell’usura di pneumatici e 321 mila chilometri non percorsi.

È stato evitato inoltre un viaggio pari a 8 volte il giro del mondo.

Il beneficio è evidente anche sulla quantità di carta utilizzata. Infatti, non stampando la documentazione necessaria per i sopralluoghi sul posto, sempre secondo le simulazioni sono più di 48 mila i fogli di carta risparmiati (nel precedente anno ne sono stati risparmiati oltre 25 mila), dato che corrisponde a una superficie di 3.000 metri quadrati. 

Le cifre del 2023 quindi confermano la strada tracciata negli ultimi anni, superando anche i risultati del 2022.

Questo rappresenta un brillante esempio di come l'innovazione tecnologica possa essere utilizzata non solo per migliorare l'esperienza del cliente, ma anche per contribuire in modo significativo alla salute del Pianeta.

Un passo importante verso un futuro più sostenibile, in cui la tecnologia è al servizio dell'ambiente e della comunità.