• 07 marzo 2024

Disegnare la rete del futuro con la tecnologia

ProLed e ADS sono i due strumenti di cui ci siamo dotati per la progettazione di una rete sempre più smart e per la programmazione dei nostri lavori

Foto team working

Gestire in maniera ancora più efficiente la rete e prepararla al futuro attraverso l’innovazione tecnologica. Con questo obiettivo abbiamo adottato le due solution digitali ProLed (Progettazione Linee Elettriche di Distribuzione) e (ADS - Advanced Dispacing System), per un'infrastruttura in linea con le esigenze e gli obiettivi che ci siamo dati.

Questi due strumenti a disposizione dei nostri colleghi nascono nell’ambito della piattaforma Grid Blue Sky e dimostrano l’impegno che portiamo nel rinnovamento e il rafforzamento della rete, per renderla sempre più resiliente e avanzata.

Per ideare l’infrastruttura del futuro infatti puntiamo su ProLed, che semplifica, ma anche supporta e migliora la progettazione delle linee elettriche di media e bassa tensione, verificando che esse aderiscano perfettamente alle più aggiornate norme tecniche di riferimento pubblicate dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).

Il tool ha cambiato notevolmente il modo in cui pensare alla rete del presente e del domani: il processo di progettazione delle linee diventa infatti completamente informatizzato, grazie alla sinergia con il database in cui sono disponibili tutte le informazioni sui componenti, dai conduttori nudi ai cavi e all’uso dei sostegni.

Il risultato è un “esoscheletro” del sistema rete che è perfettamente allineato alle guidelines del CEI: il software, infatti, garantisce che ogni nuova “costruzione” sia conforme agli standard più aggiornati.

A beneficiare di ProLed non sono solo le nuove linee elettriche, guidando i nostri colleghi nella scelta dei materiali e nel rispetto di tutti i vincoli normativi, ma anche quelle esistenti, per cui viene valutata l'idoneità dei componenti già presenti e offerta la possibilità di inserire la fibra ottica come soluzione aggiuntiva.

Il futuro, dunque, ci parla di tecnologia sempre più avanzata. Ma in E-Distribuzione pensiamo anche al presente: per questo ci siamo dotati di un secondo strumento che ci consente di gestire efficacemente il nostro lavoro.

É il caso di ADS, Advanced Dispacing System, pensato per impostare una pianificazione operativa delle attività quotidiane del nostro personale territoriale e tecnico.

ADS agisce come il collante che tiene insieme tutte le nostre operazioni. Grazie a una programmazione partecipata tra le varie unità, possiamo disporre e monitorare le attività settimanali, intervenire prontamente in caso di eventuali guasti, migliorare l’organizzazione e misurare le performance complessive. Inoltre, lo strumento valuta le performance, ossia la capacità effettiva di gestire carichi di lavoro e, di conseguenza, è capace di fornire un feedback utile per adattare in modo più preciso gli obiettivi e gli impegni da raggiungere.

Questa solution si avvale anche di strumenti di supporto decisionale inseriti nel sistema (come l’assegnazione assistita, dinamica e automatica delle attività) e di app dedicate presenti nei dispositivi degli operativi per la completa gestione dell’esecuzione sul campo. In questo modo vengono prioritizzati in automatico gli interventi più importanti e assegnate in maniera intelligente le numerose task alle squadre operative, erogando allo stesso tempo un servizio più tempestivo ai nostri clienti.

In un mondo in cui l’innovazione e l'efficienza operativa si fondono per contribuire a rafforzare una rete sostenibile e intelligente, ProLed e ADS sono i nostri alleati a supporto di queste sfide.