• 26 aprile 2024

Salerno: un nuovo passo verso un futuro sostenibile

Gli interventi di E-Distribuzione nell’ambito del PNRR che renderanno la città e il suo porto ancora più green

Operativi in campo a Salerno

Salerno si prepara a essere una città sempre più orientata alla sostenibilità ambientale. Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), abbiamo dato il via a una serie di interventi che coinvolgeranno la città, la sua area portuale e alcune aree limitrofe.

Si tratta di un progetto di grande valore che si pone come obiettivo primario quello di rendere la città campana e la sua provincia più smart ed elettrificate, dotandole di infrastrutture energetiche avanzate.

Quelli che si stanno portando avanti sono passi fondamentali verso la riduzione delle emissioni e la promozione di un modello di sviluppo rispettoso dell'ambiente, grazie ad un Protocollo d’intesa che abbiamo siglato con il Comune, Terna e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Vediamo nel dettaglio quali sono gli interventi previsti per supportare Salerno nel suo percorso verso la sua trasformazione in Green Smart City.

È previsto infatti il rinnovo e il potenziamento della rete distribuzione cittadina in Bassa e Media Tensione per un totale di 85 km di linee interessate. Verranno potenziate anche oltre 300 cabine secondarie con la sostituzione di trasformatori ed apparecchiature elettromeccaniche, oltre che realizzate 38 nuove cabine di trasformazione in ambito urbano.

L’area Ovest della città, inoltre, sarà dotata di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e beneficerà di investimenti per la mobilità sostenibile. In un'ottica di consumi intelligenti, è prevista anche la riqualificazione dell’area “Porta Ovest”, con un incremento della potenza elettrica disponibile di ulteriori 20 MW.

Sostenibilità ambientale, dunque, ma anche innovazione e sviluppo di una rete più resiliente. Sono già stati avviati i lavori nella galleria di Cernicchiara che collega il porto con il raccordo autostradale di Salerno Centro. La trincea in una canna della galleria è stata ultimata e sono stati posati circa 24 km di cavo unipolare (8 chilometri di linee di MT). Le pezzature di questo cavo vanno da 700 a 1.400 mt (quelle di un cavo tripolare di normale utilizzo sono di 300 mt) e permettono di ridurre sensibilmente il numero di giunti e quindi dei punti notoriamente più deboli, rendendo le linee ancora più resilienti ai guasti.

Al cuore di questa rilevante iniziativa c’è anche lo sviluppo del Porto di Salerno, centro nevralgico per i trasporti commerciali, ma anche rotta turistica e porta di accesso al Mediterraneo. Per soddisfare le nuove esigenze di energia stimate, sarà costruita la nuova Cabina Primaria “Salerno Porto”, con 22 nuove linee di Media Tensione che si estenderanno nella città di Salerno e nei comuni di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare. Saranno implementate anche 5 nuove forniture di circa 40 MW per elettrificare la banchina, con la posa di cavi MT per 90 chilometri, a beneficio di 50 mila utenti.

L’attenzione è rivolta anche ai clienti della provincia salernitana. Sono stati infatti avviati i lavori dedicati all’aumento della disponibilità di energia a Pellezzano: è previsto il potenziamento della rete a 10 kV e l'installazione di nuovi cavi interrati per 3 chilometri, ai quali se ne aggiungeranno altri 3,5 chilometri collegati alla cabina primaria di Salerno Nord. Queste azioni miglioreranno la qualità del servizio per circa 3500 residenti del centro urbano del paese.

Grazie a questi investimenti E-Distribuzione non solo promuove la transizione energetica, ma inaugura anche una nuova era per la città campana, che si avvia a diventare un punto di riferimento nel panorama delle città sostenibili italiane.