PESSE

Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) è un piano di emergenza che, nel caso in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale, riduce i prelievi di energia elettrica in maniera selettiva e programmata, evitando così blackout incontrollati. Per questo motivo il PESSE è anche noto come "Piano Salva Blackout".

L'applicazione dei distacchi programmati dal PESSE viene richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale che garantisce l'equilibrio tra l'energia richiesta e quella prodotta) ai Distributori con un preavviso di 30 minuti, e comporta la sospensione dell'erogazione dell'elettricità su precise porzioni della rete elettrica italiana per la durata massima di 90 minuti.

In tutti i profili Cliente della sezione "A chi ci rivolgiamo​" è illustrato il servizio online PESSE che permette di conoscere eventuali interruzioni programmate del servizio elettrico per la propria fornitura o zona di residenza, nei giorni di possibile applicazione del Piano.

Tags