Accessibilità

L'accessibilità, in informatica, è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente

Figura di uomo nell'atto di superare un ostacolo

Come dice Tim Berners-Lee (attuale direttore del W3C): “La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale”, l'accessibilità, pertanto, non è solo una questione tecnica: è anche un'attenzione culturale e qualitativa, per sua natura difficilmente misurabile.

L'importante è quindi lavorare in modo costante perché il sito sia sempre più facile da usare ed accessibile a tutti, con ogni dispositivo.

Il portale di E-Distribuzione è progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'allegato A del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e in base a quanto indicato dalle linee guida per il contenuto del Web (WCAG 2.1).

Le pagine del portale sono sviluppate con il linguaggio di marcatura HTML 5 e sono presentate attraverso l'utilizzo di fogli di stile CSS3.

Il portale di E-Distribuzione viene visualizzato con i principali browser attualmente in uso (Edge, Google Chrome, Safari, Firefox, Opera) e testato su computer desktop e sui dispositivi mobile e tablet più diffusi. Con versioni di browser particolarmente datati la visualizzazione del layout grafico potrebbe non risultare corretta.

E-Distribuzione si è avvalsa della collaborazione della “Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano” per verificare e certificare l’accessibilità del sito. Periodicamente il portale verrà sottoposto a verifica attraverso l'uso di strumenti automatici per la validazione: The W3C Markup Validation Service  e Vamolà