Il progetto EDGE
Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di E-Distribuzione
Condividi
Documentazione
Il progetto pilota EDGE è descritto nella Relazione Tecnica e sarà gestito secondo il Regolamento che definisce le procedure seguite da E-Distribuzione per il suo svolgimento.
Il nuovo ruolo del distributore
La transizione energetica porterà a una maggiore diffusione della produzione da fonti rinnovabili distribuite e all’elettrificazione dei consumi, con incremento e variabilità della generazione e della domanda elettrica sulla rete di distribuzione. In questo contesto, il distributore svolge un ruolo di abilitatore e facilitatore, riconosciuto anche dalla normativa europea in materia di politica energetica e mercato elettrico, il cosiddetto “Clean Energy Package”.
I servizi di flessibilità: cosa sono
Un servizio locale di flessibilità si configura come una modulazione “a salire” o “a scendere” della potenza scambiata con la rete elettrica da parte di un soggetto connesso alla stessa. Con servizio ‘a salire’ si intende un aumento della potenza immessa in rete o una diminuzione della potenza assorbita. Viceversa, con servizio ‘a scendere’ si intende una diminuzione della potenza immessa in rete o un aumento della potenza assorbita.
A chi ci rivolgiamo
Secondo un principio di neutralità tecnologica, i servizi potranno essere forniti da qualsiasi tipo di utenza (che denomineremo ‘Risorsa’), in grado di rispondere alla richiesta di modulazione del profilo di scambio di potenza con la rete, singolarmente o in maniera aggregata.
Aree della sperimentazione 2024
Le zone di interesse del progetto pilota sono state individuate nell’ambito delle province di Cuneo, Benevento, Foggia e Venezia. Le gare per l’approvvigionamento dei servizi di flessibilità indicheranno le porzioni di rete individuate e le Risorse ivi connesse, candidabili ad offrire il servizio (Perimetro di Flessibilità).