Il progetto EDGE
Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di E-Distribuzione
Condividi
AL VIA LE ATTIVITA' PER IL 2025
La proposta di E-Distribuzione per la prosecuzione nel 2025 del progetto EDGE è stata approvata con la deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA n° 516/2024/R/eel del 03/12/2024.
Il perimetro di interesse del progetto pilota per il 2025 è rappresentato da porzioni di rete in 8 province, localizzate in 7 Regioni (Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Puglia e Sardegna) per un totale di circa 19 MW e oltre 5000 ore di disponibilità.
E-Distribuzione, a valle della consultazione pubblica sulle proposte di modifica al regolamento EDGE conclusa il 4 novembre u.s., ha aggiornato la documentazione progettuale tenendo conto delle osservazioni raccolte.
I link seguenti portano alle pagine del sito contenenti la documentazione di progetto aggiornata, il dettaglio delle aree della sperimentazione in cui saranno indette le aste di approvvigionamento dei servizi e la descrizione della modalità di partecipazione.
La fase di registrazione per la candidatura delle Risorse è già aperta nel portale Picloflex.
Documentazione
Il progetto pilota EDGE è descritto nella Relazione Tecnica e sarà gestito secondo il Regolamento che definisce le procedure seguite da E-Distribuzione per il suo svolgimento.
Aree della sperimentazione 2025
Le zone di interesse del progetto pilota sono state individuate nell’ambito delle province di Cuneo, Benevento, Foggia e Venezia. Le gare per l’approvvigionamento dei servizi di flessibilità indicheranno le porzioni di rete individuate e le Risorse ivi connesse, candidabili ad offrire il servizio (Perimetro di Flessibilità).
Come partecipare
Per poter partecipare alle gare per la fornitura dei Servizi Ancillari Locali indette da E-Distribuzione, ogni operatore economico interessato deve iscriversi nel portale Picloflex, registrare, ai fini della Qualifica, una o più Risorse costituenti un Aggregato, dimostrare i requisiti per la Validazione quale fornitore di E-Distribuzione.
I servizi di flessibilità: cosa sono
Un servizio locale di flessibilità si configura come una modulazione “a salire” o “a scendere” della potenza scambiata con la rete elettrica da parte di un soggetto connesso alla stessa. Con servizio ‘a salire’ si intende un aumento della potenza immessa in rete o una diminuzione della potenza assorbita. Viceversa, con servizio ‘a scendere’ si intende una diminuzione della potenza immessa in rete o un aumento della potenza assorbita.
A chi ci rivolgiamo
Secondo un principio di neutralità tecnologica, i servizi potranno essere forniti da qualsiasi tipo di utenza (che denomineremo ‘Risorsa’), in grado di rispondere alla richiesta di modulazione del profilo di scambio di potenza con la rete, singolarmente o in maniera aggregata.