Il progetto EDGE

Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di E-Distribuzione

foto di un traliccio visto dal basso rappresentativa del progetto EDGE
  • Pubblicata la prima Relazione di avanzamento semestrale

    E-Distribuzione ha predisposto la relazione di avanzamento semestrale che adempie agli obblighi di rendicontazione del progetto pilota EDGE. Il documento scaricabile qui illustra lo svolgimento del progetto, descrivendo anche le fasi propedeutiche di preparazione e avvio, oltre ai risultati ottenuti fino al 30 giugno 2024.

AL VIA LE ATTIVITA' PER IL 2025

La proposta di E-Distribuzione per la prosecuzione nel 2025 del progetto EDGE è stata approvata con la deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA n° 516/2024/R/eel del 03/12/2024.

Il perimetro di interesse del progetto pilota per il 2025 è rappresentato da porzioni di rete in 8 province, localizzate in 7 Regioni (Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Puglia e Sardegna) per un totale di circa 19 MW e oltre 5000 ore di disponibilità.

E-Distribuzione, a valle della consultazione pubblica sulle proposte di modifica al regolamento EDGE conclusa il 4 novembre u.s., ha aggiornato la documentazione progettuale tenendo conto delle osservazioni raccolte. 

I link seguenti portano alle pagine del sito contenenti la documentazione di progetto aggiornata, il dettaglio delle aree della sperimentazione in cui saranno indette le aste di approvvigionamento dei servizi e la descrizione della modalità di partecipazione.

La fase di registrazione per la candidatura delle Risorse è già aperta nel portale Picloflex.

 

Documentazione

Il progetto pilota EDGE è descritto nella Relazione Tecnica e sarà gestito secondo il Regolamento che definisce le procedure seguite da E-Distribuzione per il suo svolgimento.

Aree della sperimentazione 2025

Le zone di interesse del progetto pilota sono state individuate nell’ambito delle province di Cuneo, Benevento, Foggia e Venezia. Le gare per l’approvvigionamento dei servizi di flessibilità indicheranno le porzioni di rete individuate e le Risorse ivi connesse, candidabili ad offrire il servizio (Perimetro di Flessibilità).

Come partecipare

Per poter partecipare alle gare per la fornitura dei Servizi Ancillari Locali indette da E-Distribuzione, ogni operatore economico interessato deve iscriversi nel portale Picloflex, registrare, ai fini della Qualifica, una o più Risorse costituenti un Aggregato, dimostrare i requisiti per la Validazione quale fornitore di E-Distribuzione.

I servizi di flessibilità: cosa sono

Un servizio locale di flessibilità si configura come una modulazione “a salire” o “a scendere” della potenza scambiata con la rete elettrica da parte di un soggetto connesso alla stessa. Con servizio ‘a salire’ si intende un aumento della potenza immessa in rete o una diminuzione della potenza assorbita. Viceversa, con servizio ‘a scendere’ si intende una diminuzione della potenza immessa in rete o un aumento della potenza assorbita.

A chi ci rivolgiamo

Secondo un principio di neutralità tecnologica, i servizi potranno essere forniti da qualsiasi tipo di utenza (che denomineremo ‘Risorsa’), in grado di rispondere alla richiesta di modulazione del profilo di scambio di potenza con la rete, singolarmente o in maniera aggregata.

Potrebbe interessarti anche

Il nuovo ruolo del distributore

Il distributore svolge un ruolo di abilitatore e facilitatore, riconosciuto anche dalla normativa europea in materia di politica energetica e mercato elettrico, il cosiddetto “Clean Energy Package”.