Eco-safety coaching
Incontri congiunti su aspetti di sicurezza e ambiente per lavorare in sinergia con le imprese.
La sostenibilità è la condizione necessaria per garantire uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri (rapporto Brundtland, WCED 1987). Essere sostenibili significa integrare le dimensioni economiche, sociali, ambientali nelle strategie aziendali con l’obiettivo di creare valore per l’azienda e per le comunità con cui interagiamo.
In coerenza con la nostra mission “Generare e distribuire valore al servizio del Paese con la massima attenzione alle esigenze dei nostri clienti, garantendo la sicurezza e la salute delle persone e la salvaguardia dell’ambiente” ci impegniamo quotidianamente ad offrire un servizio di eccellenza, coniugando ricerca e sviluppo di soluzioni innovative con l'attenzione alle persone e al contesto in cui operiamo.
In questa ottica si inseriscono i principali interventi di innovazione sugli asset di Rete: Smart Grid, resilienza, contatore di seconda generazione, sviluppo di piattaforme digitali.
Investire sull’innovazione per migliorare le performance in termini di efficienza, e di conseguenza offrire una maggiore qualità del servizio ai clienti, adottare soluzioni per mitigare gli impatti ambientali contribuendo anche a valorizzare il territorio e le comunità, sono fattori chiave per fare business sostenibile ed essere competitivi nel lungo periodo.
Gli Stati membri delle Nazioni Unite, nell’ambito dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, hanno definito i Sustainable Development Goals (SDGs) da realizzare entro il 2030, per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e ridurre qualunque forma di povertà o disuguaglianza.
Tra gli obiettivi individuati come prioritari nell'ambito delle nostre competenze, siamo impegnati in particolare a:
Inoltre mettiamo in campo diverse iniziative volte alla salvaguardia della salute e sicurezza delle persone e della tutela della biodiversità.
Ambiti di intervento
Le iniziative di sostenibilità messe in campo sono orientate verso tre principali ambiti di intervento:
L'attenzione alle Persone assume un ruolo di primo piano per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per questo ci impegnamo sui seguenti fronti:
Incontri congiunti su aspetti di sicurezza e ambiente per lavorare in sinergia con le imprese.
I nostri seminari e il nostro impegno nella sensibilizzazione delle categorie più a rischio e dei cittadini sul tema della sicurezza
Coinvolgimento delle scuole di diverso ordine e grado per sensibilizzare i giovani sui temi dell'energia.
Sentiamo come nostro dovere proteggere e valorizzare il territorio in cui siamo presenti a vantaggio dell'ambiente e della comunità che lo abita.
Siamo impegnati nell'attuazione di progetti e accordi con Enti Locali e Organismi Nazionali e Internazionali.
Trasformiamo le cabine elettriche in vere e proprie opere di Street Art per valorizzare le culture locali e integrare in modo creativo i nostri asset nel paesaggio circostante.
Siamo sempre in prima linea per sviluppare nuove metodologie e integrarle nelle nostre attività giornaliere.
Il contatore cambia volto e si presenta oggi completamente rigenerato (100% plastica rigenerata) nella sua nuova veste “green”.
Una rete intelligente abilita lo sviluppo di città sostenibili in grado di coniugare tutela dell'ambiente, efficienza energetica e crescita economica.
Interventi strutturali per ridurre l’impatto di eventi climatici estremi sulla rete, rendendola capace di resistere a sollecitazioni particolarmente intense per garantire la continuità del servizio..
Un esempio concreto di infrastruttura intelligente che arriva direttamente nelle nostre case.
Messa a disposizione agli Operatori di Telecomunicazioni della nostra Infrastruttura elettrica per la posa della fibra ottica, al fine di favorire il processo di digitalizzazione del Paese.
Ispezione mirata delle linee grazie ai sensori di cui il drone è dotato, per consentirne un monitoraggio a distanza e puntuale anche in condizioni di particolare difficoltà.
Installazione sugli impianti di stazioni sperimentali innovative, per ottimizzare la gestione delle risorse impiegate nelle emergenze e ridurre al massimo la durata dei disservizi.