Sostenibilità

La sostenibilità è la condizione necessaria per garantire uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri (rapporto Brundtland, WCED 1987). Essere sostenibili significa integrare le dimensioni economiche, sociali, ambientali nelle strategie aziendali con l’obiettivo di creare valore per l’azienda e per le comunità con cui interagiamo.

Obiettivi

In coerenza con la nostra mission “Generare e distribuire valore al servizio del Paese con la massima attenzione alle esigenze dei nostri clienti, garantendo la sicurezza e la salute delle persone e la salvaguardia dell’ambiente” ci impegniamo quotidianamente ad offrire un servizio di eccellenza, coniugando ricerca e sviluppo di soluzioni innovative  con l'attenzione alle persone e al contesto in cui operiamo. 

In questa ottica si inseriscono i principali interventi di innovazione sugli asset di Rete: Smart Grid, resilienza, contatore di seconda generazione, sviluppo di piattaforme digitali.

Investire sull’innovazione per migliorare le performance in termini di efficienza, e di conseguenza offrire una maggiore qualità del servizio ai clienti, adottare soluzioni per mitigare gli impatti ambientali contribuendo anche a valorizzare il territorio e le comunità, sono fattori chiave per fare business sostenibile ed essere competitivi nel lungo periodo.

Gli Stati membri delle Nazioni Unite, nell’ambito dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, hanno definito i Sustainable Development Goals (SDGs) da realizzare entro il 2030, per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e ridurre qualunque forma di povertà o disuguaglianza. 

Tra gli obiettivi individuati come prioritari nell'ambito delle nostre competenze,  siamo impegnati in particolare a:

  • assicurare a tutti l' accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (7)  
  • costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (9)  
  • rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (11)  
  • promuovere azioni per combattere i cambiamenti climatici (13)

Inoltre mettiamo in campo diverse iniziative volte alla salvaguardia  della salute e sicurezza delle persone e della tutela della biodiversità.  

  • realizzare programmi efficaci volti ad uno stile di vita sano e all’azzeramento degli infortuni sul lavoro (3)  
  • garantire  una formazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti (4)
  • promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti (8) 
  • proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre (15)
Immagine con i loghi degli Obiettivi della Sostenibilità

Ambiti di intervento

Le iniziative di sostenibilità messe in campo sono orientate verso tre principali ambiti di intervento:

  • Attenzione alle persone
  • Valorizzazione del territorio
  • Sviluppo degli asset

Persone

L'attenzione alle Persone assume un ruolo di primo piano per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.  Per questo ci impegnamo sui seguenti fronti:

  • Lavorare in sinergia con le imprese e promuovere lo scambio di informazioni;
  • Sensibilizzare le categorie più esposte sui rischi collegati ai nostri asset; 
  • Diffondere  alle nuove generazioni, la cultura dell'energia, della sicurezza e dell'ambiente.  

Territorio

Sentiamo come nostro dovere proteggere e valorizzare il territorio in cui siamo presenti a vantaggio dell'ambiente e della comunità che lo abita.

Asset

Siamo sempre in prima linea per sviluppare nuove metodologie e integrarle nelle nostre attività giornaliere.