FAQ Contatore Open Meter
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In questa pagina troverai le risposte alle domande più ricorrenti che riguardano il contatore di nuova generazione, l’Open Meter, che stiamo installando nelle case e negli uffici di oltre 32 milioni di italiani.
Come funziona il contatore open meter?
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Come si legge il contatore?
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Saper leggere il contatore della luce è importante per conoscere i propri consumi di energia.
Visita la nostra Guida alla lettura del contatore, dove troverai una serie di informazioni utili sulle caratteristiche del contatore elettronico.
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Come posso recuperare il codice POD?
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Se hai necessità di recuperare il codice POD della tua fornitura, puoi seguire le seguenti indicazioni:
- Se sei il titolare, compila il modulo Dichiarazione per richiesta POD, ed invialo all’indirizzo e-mail servizioclienti@e-distribuzione.com allegando un tuo documento di identità in corso di validità. In alternativa puoi richiedere i moduli contattandoci al numero verde 803.500 o tramite i nostri canali social Facebook (https://www.facebook.com/edistribuzione) o Twitter (twitter.com/ed_help)
- Se sei un soggetto terzo, compila il modulo Dichiarazione e delega a terzo per richiesta POD ed invialo all’indirizzo e-mail servizioclienti@e-distribuzione.com unitamente a copia di un documento d'identità sia del delegante che del delegato. In alternativa puoi richiedere i moduli contattandoci al numero verde 803.500 o tramite i nostri canali social Facebook (https://www.facebook.com/edistribuzione) o Twitter (twitter.com/ed_help)
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Come posso chiedere l'installazione di un nuovo contatore?
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Se hai bisogno di predisporre l’allaccio elettrico di una fornitura in Bassa o Media Tensione (BT) alla rete, puoi richiedere a noi un preventivo per la sola predisposizione del contatore. Ci occuperemo noi dell’installazione del contatore e successivamente sarà tua cura contattare un venditore per l’attivazione della fornitura. Puoi richiedere un preventivo per un nuovo allacciamento direttamente online seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Nuovo allacciamento
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
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Ho necessità di spostare un contatore. Come posso fare?
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In caso di lavori di ristrutturazione della casa il contatore potrebbe rimanere in un posto non adatto ed è indispensabile spostarlo. Se il contatore è cessato, o si tratta di una fornitura in Media Tensione, puoi inoltrare la richiesta direttamente a noi utilizzando il servizio online seguendo questi semplici passi all'interno dell'area clienti:
Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti > Spostamento del contatore
Accedi o registrati, se non l'hai ancora fatto.
Nel caso in cui l'utenza sia attiva e in Bassa Tensione, puoi rivolgerti direttamente al tuo fornitore e chiedere il preventivo per lo spostamento del contatore.
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Il display del contatore non funziona. Cosa posso fare?
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Se il display del tuo contatore è spento o illeggibile puoi contattarci al numero verde 803.500 o tramite i nostri canali social Facebook (https://www.facebook.com/edistribuzione) o Twitter (twitter.com/ed_help).
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FAQ Piano di sostituzione
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Perché E-Distribuzione sostituisce i contatori?
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La sostituzione dei contatori attuali - pur funzionanti - con quelli di nuova generazione, deriva fondamentalmente da provvedimenti normativi, che pur non ponendo in capo al Distributore l’obbligo esplicito e “diretto” alla sostituzione immediata dei contatori oggi utilizzati, hanno stabilito condizioni che rendono comunque necessario che le imprese distributrici, in qualità di esercenti l'attività di misura, adottino sistemi di misurazione cosiddetti “intelligenti”.
I nuovi contatori consentono, infatti, di soddisfare i requisiti richiesti per i misuratori dal D.Lgs. 102/2014 (di recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica), ovvero di fornire informazioni sui tempi di utilizzo dell’energia elettrica tali da promuovere l’efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo dei Clienti, favorendo la concorrenza nei servizi post-contatore e di messa a disposizione dei dati al Cliente finale o a terze parti designate dal Cliente. Queste funzionalità non sono pienamente supportate dagli attuali contatori di prima generazione e richiedono quindi un cambio tecnologico. In questo modo e-distribuzione assicura ai Clienti connessi alle proprie reti un servizio sempre ottimale e in linea con l’evoluzione tecnologica nel settore della misurazione dei consumi.Non è possibile rifiutare la sostituzione in quanto il contatore è un apparato di proprietà di E-Distribuzione.
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La sostituzione del contatore dipende dal mio Venditore?
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La sostituzione del contatore non dipende dal Venditore con cui si ha il rapporto di fornitura di energia elettrica, in quanto i contatori sono di proprietà della società di distribuzione che gestisce la rete a cui è connessa la fornitura. Se la fornitura risulta essere connessa alla rete di cui e-distribuzione è il gestore, il contatore sarà interessato dalla campagna di sostituzione massiva avviata nel corso dell’anno 2017.
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Quanto costa l'installazione del nuovo contatore elettronico Open Meter?
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L’intervento per la sostituzione del precedente contatore e per l’installazione del nuovo contatore elettronico di seconda generazione è completamente gratuito per il Cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, che sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. I costi relativi ai contatori di seconda generazione saranno definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI) e saranno ricompresi nell’ambito del corrispettivo per il servizio di misura già oggi presente in bolletta alla voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.
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Sono previste opere a carico del Cliente per il cambio del contatore elettronico?
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La sostituzione del contatore elettronico verrà eseguita senza la necessità di effettuare interventi sulla presa o sulla “basetta” di fissaggio, né spostamenti rispetto all’ubicazione dell’attuale contatore elettronico in opera, in quanto il nuovo contatore elettronico 2.0 è perfettamente compatibile con i collegamenti esistenti relativi a quello attualmente posato.
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Il nuovo contatore può essere installato in un luogo diverso da quello attuale?
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L'attività di sostituzione, che è gratuita, prevede che il contatore venga installato nello stesso posto in cui si trova quello attualmente in opera. Non è quindi possibile installare il nuovo contatore in un luogo diverso. Se il cliente desidera spostare il contatore, deve richiederne lo spostamento tramite il proprio fornitore di energia elettrica che gli comunicherà il relativo preventivo di spesa. Per informazioni su come procedere per avviare una richiesta di spostamento del contatore clicca qui
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Come si svolgerà la sostituzione?
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Le fasi operative della sostituzione prevedono i seguenti passi:
- disconnessione dei collegamenti del Cliente e rimozione del contatore in opera;
- installazione del nuovo contatore;
- programmazione del nuovo contatore e ripristino dei dati della fornitura;
- verifica del corretto funzionamento del contatore e ripristino dei collegamenti del Cliente.
Il tempo complessivo di esecuzione delle fasi sopra dettagliate è stimato in circa 10 minuti, ma il tempo di effettiva disalimentazione della fornitura è limitato a pochi minuti.
Nei giorni precedenti la sostituzione del contatore, con 5 giorni di anticipo rispetto alla data dell’intervento, verrà affisso all’ingresso dell’immobile interessato (porta di casa o del condominio) un avviso riportante la data e la fascia oraria - generalmente non superiore alle 3 ore - in cui verrà effettuato l’intervento.
Utilizzando il servizio on line Open Meter Plan - disponibile nell'Area riservata del nostro sito previa registazione o login - i Clienti registrati potranno visualizzare anticipatamente la tempistica di sostituzione del proprio contatore, aggiornarsi sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla pianificazione trimestrale e semestrale delle nuove installazioni.All'interno dell'area clienti, nella sezione "Il tuo contatore" è possibile visualizzare e scaricare la documentazione relativa alla rilevazione dei consumi registrati dal contatore al momento della sostituzione.
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Se non sono presente durante l’attività di sostituzione del contatore come posso verificare le letture rilevate al momento del cambio del contatore?
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All'interno dell'area clienti, nella sezione "Il tuo contatore" è possibile visualizzare e scaricare la documentazione relativa alla rilevazione dei consumi registrati dal contatore al momento della sostituzione.
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Se non sarò in casa nella data stabilita per la sostituzione, chi posso contattare per avvisare e prendere un appuntamento?
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La sostituzione del contatore, preceduta da una campagna stampa sui quotidiani locali, verrà comunicata al Cliente con 5 giorni di anticipo, tramite l'affissione dell'avviso scritto. L’avviso riporterà la data prevista per la sostituzione e la fascia oraria - generalmente non superiore alle 3 ore – e verrà affisso presso gli ingressi delle case o dei condomini.
Qualora il contatore risulti accessibile, poiché posizionato ad esempio all’interno di spazi comuni dell’edificio, la sostituzione avverrà senza che sia necessaria la presenza del Cliente. Il Cliente potrà comunque verificare l’esito della rimozione richiedendo il “documento di sostituzione”.
In caso di contatore posizionato all’interno della proprietà del Cliente e di impossibilità ad accedere per assenza dello stesso, verrà lasciato un avviso di mancata sostituzione con il riferimento telefonico da contattare per fissare una nuova data per l’intervento.
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Ho in casa un apparecchio elettromedicale (non disalimentabile). Cosa devo fare?
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Per tutte le utenze dichiarate non disalimentabili già inserite nel sistema informativo di e-distribuzione, il Cliente verrà informato tramite preavviso individuale, che sarà effettuato con una delle seguenti modalità:
- comunicazione diretta, con consegna al Cliente di un apposito modulo contenente le date concordate per la sostituzione del misuratore;
- comunicazione telefonica, documentata da apposito modulo che verrà spedito all’indirizzo del Cliente.
Per entrambe le modalità di preavviso, si rileveranno sull’avviso o nella comunicazione telefonica sempre i seguenti dati:
- data dell’interruzione del servizio;
- intervallo di tempo durante il quale si avrà l’interruzione;
- firma del Cliente per ricevuta, in caso di consegna del modulo scritto (nel caso in cui il Cliente venga avvisato telefonicamente, nel documento verrà riportato il nominativo dell’operatore di e-distribuzione che trasmette la comunicazione);
- numero di telefono contattato;
- nominativo del Cliente;
- nominativo di chi riceve il preavviso.
Per verificare se la fornitura non disalimentabile è classificata come tale nei sistemi di E-Distribuzione, i Clienti potranno rivolgersi al Numero Verde 803 500.
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E-Distribuzione garantisce la privacy e la riservatezza dei dati rilevati dal nuovo contatore?
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Le informazioni sui consumi vengono rilevate dal sistema di telegestione da E-Distribuzione che acquisisce i dati registrati dai singoli contatori elettronici e li mette a disposizione dei clienti che si siano previamente registrati all’area clienti, per consentire agli stessi di avere un monitoraggio più consapevole dei propri consumi. Gli stessi dati sono trasferiti, in modo protetto, esclusivamente all’Acquirente Unico, il quale a sua volta, tramite il proprio portale, ne garantisce l’accesso controllato agli operatori del mercato, che ne hanno diritto in conformità alla normativa di settore.
E-Distribuzione non effettua alcuna attività di profilazione, ma si limita ad attività di analisi volta all’individuazione di eventuali perdite di rete conseguenti ad attività fraudolente.
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Come verrà gestita l’installazione del nuovo contatore elettronico, Open Meter, durante questa fase della pandemia di Covid-19?
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Come di consueto, cinque giorni prima della sostituzione verrà affisso un avviso, fuori dal condomino o attività commerciale.
Le sostituzioni avvengono sia per i contatori posti all’interno delle abitazioni e attività commerciali sia per quelli posti all’esterno di esse. In particolare, per quanto riguarda le attività da effettuarsi all’interno delle abitazioni, E-Distribuzione ha pienamente recepito il contenuto delle Linee Guida per lo svolgimento di attività di distribuzione e vendita di energia con accesso all’interno delle singole abitazioni degli utenti, emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico con circolare 0012880 del 16-06-2020.
Si precisa che tutto il personale di E-Distribuzione o delle nostre aziende appaltatrici sarà dotato di tutti i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) previsti per legge.
Il Personale incaricato provvederà a citofonare per avvisare della nostra presenza nel condominio e dell’imminente sostituzione del contatore.
In caso di persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario:
- se l’intervento degli operatori è necessario per la sicurezza e per la continuità del servizio (es.: sostituzione di un contatore per guasto), la prestazione delle attività sarà assicurata garantendo comunque la tutela della sicurezza e della salute degli addetti e degli utenti;
- se l’intervento invece riguarda la campagna di sostituzione massiva dei contatori elettronici di prima generazione con i nuovi Open Meter, l’intervento non sarà effettuato.
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