Il nostro sistema elettrico: qualità dei servizi di distribuzione e di misura

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI) definisce gli indicatori della qualità dei servizi di distribuzione e misura offerti al cliente dal Distributore, ovvero definisce come e cosa noi offriamo a voi e  le modalità e i tempi di gestione delle diverse prestazioni.

Lo fa per due motivi fondamentali:

  1. tutelare voi clienti attraverso la definizione di standard di qualità nazionali ed uniformi
  2. promuovere il miglioramento medio complessivo del servizio.

Gli indicatori di qualità possono essere di tipo specifico o generale. Sono specifici quelli riferiti alla singola prestazione da garantirvi, mentre sono generali quelli riferiti al complesso delle prestazioni a voi destinate nell'ambito di una stessa area territoriale.

Per il  2024 tali indicatori sono definiti dall’allegato B alla Delibera 617/2023/R/eel e ss.mm.ii.

Per visualizzare i tempi di esecuzione e l'importo dell'indennizzo per ciascun indicatore e per tipologia di cliente si invita a consultare le tabelle 13,14,15,16 e 17 dell'Allegato A , della delibera  AEEGSI 646/2015/R/eel TESTO INTEGRATO DELLA REGOLAZIONE OUTPUT-BASED DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DELL'ENERGIA ELETTRICA