Mercato elettrico
Condividi
Per mercato elettrico si intendono tutte le attività relative alla produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica. In Italia tutto questo è stato liberalizzato grazie al decreto Bersani (D. Lgs 79/99) che ha recepito la Direttiva Comunitaria n. 92 del 1996 sulla creazione del Mercato Unico dell'energia.
In Italia, mentre la trasmissione dell’elettricità è compito di Terna - che svolge l’attività su tutto il territorio nazionale sulla base di una concessione da parte dello Stato - la distribuzione dell’energia elettrica, è gestita, invece, da diversi soggetti - i distributori - ai quali il Ministero competente ha rilasciato una concessione su base territoriale.
Ogni distributore si occupa dell’attività di trasporto e di trasformazione di energia su reti di distribuzione di media e bassa tensione ed è responsabile del servizio di connessione e misura.
Grazie al mercato libero, a partire dal 1°Luglio del 2007, tutti i clienti hanno così l’opportunità di scegliere il venditore di energia che offre il contratto di fornitura più adatto alle loro esigenze.
Il venditore è il punto di contatto tra il distributore e il cliente.
È infatti il soggetto che acquista e vende energia, stipulando sia un contratto per il servizio di trasporto con il distributore, sia uno di fornitura con il cliente.
Per i clienti che non scelgono il venditore sul mercato libero o che dovessero rimanerne senza, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI), sulla base di quanto predisposto dalla legge n. 125/07, ha istituito due nuovi servizi:
- il servizio di Maggior tutela, riservato ai clienti domestici e alle piccole imprese connesse in bassa tensione con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro. Tale servizio è garantito dall'esercente il Servizio di Maggior Tutela territorialmente competente a prezzi stabiliti direttamente dall'Autorità:
- il servizio di Salvaguardia, riservato a tutti i clienti diversi da quelli che rientrano nel servizio di Maggior Tutela come le aziende di medie e grandi dimensioni. I costi della fornitura non sono stabiliti dall'Autorità, ma sono il risultato di un'asta al ribasso. I prezzi praticati dall'esercente il servizio sono indicizzati ai prezzi di acquisto della "Borsa Elettrica" e sono aggiornati su base mensile in relazione all'andamento del mercato elettrico. Gli esercenti del servizio di salvaguardia restano in carica per il periodo definito dall'Autorità.