Oasi della biodiversità

Ricreiamo, proteggiamo e monitoriamo la biodiversità favorendo l’equilibrio dell’ecosistema

Foto di apicoltori

Preservare l’equilibrio ecosistemico è un tema per noi di primaria importanza. Da tempo ci impegniamo infatti per la conservazione delle specie più a rischio e tra le diverse iniziative di sostenibilità stiamo creando, in collaborazione con Beeing, il corridoio ambientale più grande d’Italia dedicato agli insetti impollinatori.

Le api, infatti, sono insetti assolutamente fondamentali per l'equilibrio degli ecosistemi, essendo responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantendo circa il 35% della produzione globale di cibo (Fonte Ispra). Questi insetti impollinatori - come per esempio le api mellifere, i bombi e le api osmie - rendono dunque possibile la riproduzione di tante piante e specie arboree, creando la base fondamentale per il funzionamento degli ecosistemi, la conservazione degli habitat e l'esistenza stessa dell'uomo.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare una catena di oasi di biodiversità nella quale questi preziosi insetti possono sostare e vivere in un ambiente sano interamente a loro dedicato.

Siamo, quindi, scesi in campo per offrire alle api un vero e proprio corridoio che consenta loro di trovare punti di appoggio sul territorio nel corso dei voli quotidiani. Così facendo questi insetti impollinatori saranno messi nella condizione di poter svolgere al meglio la propria funzione.

BeE-Diversity

Scopri di più sull’impegno di E-Distribuzione con Beeing per la salvaguardia del Pianeta

Come avviene tutto ciò? Difendere le api dalle minacce quotidiane è possibile attraverso l'installazione di arnie e di appositi rifugi in punti specifici, sia in campagna che in città. 

Il progetto prevede il coinvolgimento non solo di associazioni ed enti locali, ma anche di alcune scuole, avvalendosi anche dei nostri Centri di Formazione e Addestramento (CFA) sparsi per il nostro Paese.

Una prima sperimentazione nella fase pilota è partita a maggio 2022 presso il CFA dell’Aquila, dove sono state installate 5 arnie di cui 2 B-box, speciali “casette” trasparenti che monitorano i parametri vitali degli insetti grazie a dei sensori. Qui, alcune classi hanno partecipato a seminari e attività educative dedicate al tema e hanno potuto osservare in totale sicurezza il comportamento e l’operosità delle api.

Continuiamo a lavorare con i progetti di sostenibilità, economia circolare e biodiversità per una rete sempre più resiliente ed inclusiva che abilita la transizione energetica.

 

 Guarda la gallery

Scopri di più