Colonne montanti elettriche

Ammodernamento delle colonne montanti elettriche dei condomini

Foto di un condominio

Il 30 giugno 2023 si è conclusa la possibilità di aderire alla sperimentazione per l’ammodernamento delle colonne montanti degli edifici costruiti prima del 1970, o tra il 1970 e il 1985 con particolari caratteristiche, come da deliberazione ARERA 467/2019/R/eel del 12 novembre 2019.

.

 

Cosa sono le colonne montanti elettriche

È l’impianto elettrico, facente parte della rete di distribuzione, che attraversa parti condominiali per raggiungere i contatori di energia elettrica posti all’interno delle unità immobiliari. Di solito ha una struttura verticale, ma può anche essere in parte orizzontale. Non costituiscono una colonna montante le linee elettriche che collegano i contatori posti in vani centralizzati, ad esempio al piano terreno o in scantinati, con gli appartamenti.

 

I lavori di ammodernamento

Gli interventi di ammodernamento possono essere di due tipi:

  • Ammodernamento della colonna montante senza centralizzazione dei contatori di energia

riguarda la sostituzione della parte di impianto elettrico che attraversa le aree condominiali e arriva ai contatori posti all’interno delle singole unità immobiliari.

In questo caso le opere elettriche sono a cura del Distributore, mentre le relative opere edili potranno essere eseguite dal condominio, che avrà diritto al rimborso dei costi sostenuti nei limiti degli importi stabiliti da ARERA

  • Ammodernamento della colonna montante con centralizzazione dei contatori di energia

riguarda la sostituzione della parte di impianto elettrico che attraversa le aree condominiali e contestuale centralizzazione dei contatori in un apposito locale messo a disposizione dal condominio.

In questo caso il Distributore realizzerà le opere elettriche fino al nuovo quadro centralizzato dei contatori, mentre le relative opere edili potranno essere eseguite dal condominio che avrà diritto al rimborso dei costi sostenuti nei limiti degli importi stabiliti da ARERA.

Le opere elettriche e edili relative alla porzione di impianto a valle dei contatori (cioè tra il nuovo quadro centralizzato dei contatori e le singole unità immobiliari) dovranno invece essere in ogni caso effettuate a cura del condominio, che avrà diritto al rimborso dei costi sostenuti nei limiti degli importi stabiliti da ARERA.

 

Ulteriori approfondimenti sono inoltre disponibili nella sezione FAQ della sperimentazione nel sito dell’ARERA