Ricostruzione post sisma 2016
Scopri tutte le agevolazioni previste per le richieste di spostamento impianti, allacciamento cantieri e allacciamento definitivo in caso di precedente cessazione legata all’inagibilità dell’immobile.
Condividi
Le popolazioni colpite dai terremoti del Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, come identificate dai provvedimenti delle autorità competenti) beneficiano di importanti agevolazioni, grazie al Protocollo d’Intesa firmato da E-Distribuzione e il Commissario del Governo.
Il Protocollo rappresenta un reciproco impegno teso ad accelerare i lavori di ricostruzione degli edifici e delle infrastrutture che necessitano di interventi preliminari e connessi alla rete di distribuzione di energia elettrica.
L’obiettivo è quello di ridurre, per le richieste relative a spostamento impianti, allacciamento cantieri o allacciamento definitivo in caso di precedente cessazione legata all’inagibilità dell’immobile, fino al 50% i tempi medi complessivi di gestione della pratica, dalla ricezione al completamento dei lavori, al netto delle tempistiche relative alle autorizzazioni preliminari.
Il Protocollo prevede:
- l’estensione – da 6 mesi a 1 anno - della validità dei preventivi associati alle richieste relative alla fornitura elettrica;
- il mantenimento del contributo di allacciamento nel caso di rimozione fisica della presa.
Le iniziative riguardano tutti coloro che possiedano, a qualunque titolo, un immobile nel territorio di uno dei comuni interessati dal sisma così come definito nel protocollo.
Il Protocollo d’Intesa ha validità fino al 31/12/2024.
Come effettuare le richieste
Sono attive le caselle e-mail che abbiamo messo a disposizione per segnalare o ricevere informazioni in merito a richieste di allacci e distacchi delle forniture elettriche, nell’ambito dei lavori di riparazione degli edifici danneggiati.
Le caselle sono sei, una per ciascuna area territoriale di competenza, e sono le seguenti:
- per il Lazio: spostamentisisma2016-zonaRER@e-distribuzione.com;
- per l’Umbria: spostamentisisma2016-zonaUMB@e-distribuzione.com;
- per le Marche, per le province di Ascoli Piceno, Macerata e Fermo: spostamentisisma2016-zonaAPMC@e-distribuzione.com;
- per le Marche, per le province di Ancona e Pesaro-Urbino: spostamentisisma2016-zonaANPU@e-distribuzione.com;
- per l’Abruzzo, per le province di Chieti e Pescara: spostamentisisma2016-zonaPECH@e-distribuzione.com;
- per l’Abruzzo, per le province de L’Aquila e Teramo: spostamentisisma2016-zonaAQTE@e-distribuzione.com.
Nota: queste caselle possono essere utilizzate solo per segnalazioni o richieste di informazioni. Per inoltrare una richiesta, è necessario utilizzare gli appositi canali.