Voltura di un impianto di produzione
Che cosa è una voltura e a chi rivolgersi per trasferire la titolarità di un impianto di produzione collegato alla nostra rete
Condividi
La voltura è la procedura che consente di trasferire i rapporti contrattuali inerenti all’impianto di produzione o all’unità di consumo connessi alla rete elettrica di E-Distribuzione da un soggetto a un altro.
La voltura è necessaria in caso di:
- Vendita o locazione di un immobile;
- Variazione dei dati anagrafici dell’intestatario del contratto
Impianto di produzione e unità di consumo: cosa sono
L'impianto di produzione e l'unità di consumo sono due elementi fondamentali di un sistema di produzione e consumo di energia elettrica. Un impianto di produzione è un'unità tecnologica che trasforma una forma di energia in un'altra, in questo caso l'energia elettrica. Gli impianti di produzione di energia elettrica possono essere di diverse tipologie, a seconda della fonte di energia utilizzata.
L'unità di consumo è un'unità immobiliare o un gruppo di unità immobiliari in cui avviene il consumo di energia elettrica. L'unità di consumo può essere costituita da un'abitazione, un ufficio, un negozio o un'industria.
Entrambi possono essere soggetti a modifiche nel tempo, come ad esempio un cambio di titolare dell’impianto di produzione e/o unità di consumo: in questo caso si parla di voltura.
Come effettuare la voltura di un impianto di produzione
Per poter effettuare la voltura di un impianto di produzione è necessario:
- Procedere alla voltura delle convenzioni in atto con GSE o altri utenti del dispacciamento in immissione
- Effettuare (se necessario) la voltura del contratto di fornitura in prelievo tramite il venditore
- Inserire la voltura sul sistema GAUDI di Terna, che dovrà essere anche confermata dal distributore.
- Comunicare la voltura ad E-Distribuzione utilizzando il modulo “Dichiarazione di Voltura”, comprensivo della voltura di titolarità del Regolamento di esercizio già in essere.
Modalità di comunicazione della voltura a E-Distribuzione.
Il modulo dovrà essere scelto e compilato in base al proprio profilo (persona fisica, procuratore/ legale rappresentante o ditta individuale) e alla tipologia d’impianto (in Bassa Tensione o in Media Tensione).
Modulo di voltura
Come inviare il modulo a E-Distribuzione
Esistono diverse modalità di invio, a seconda dello stato in cui si trova l’impianto di produzione:
- Impianto attivo: Il modulo di voltura, compilato in base al proprio profilo, deve essere inviato attraverso l’area clienti, utilizzando il servizio “Invio Documentazione”, disponibile nella sezione “Pagamenti, pratiche e comunicazioni > Richieste e documenti”.
In alternativa, la richiesta può essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it, indicando POD e Censimp (Codice identificativo dell’impianto) nell’oggetto.
- Impianto non attivo: nel caso in cui la domanda di connessione sia in corso, per procedere con la voltura dell’impianto è necessario:
- accedere all’area clienti, nella sezione dedicata ai produttori
- selezionare “inserisci una nuova pratica”
- nel menù “altri servizi” selezionare “Voltura”
Per maggiori informazioni su come effettuare una richiesta di voltura, ti invitiamo a consultare la Guida alla domanda di connessione.