Regolazione tariffaria dell’energia reattiva
Avviso ai nostri clienti a seguito della delibera 232/2022/R/eel
Condividi
Per effetto della Delibera 180/2013/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), a partire dal 2016, l’immissione in rete di energia reattiva nei punti di prelievo nella titolarità di clienti finali non è consentita. L’ARERA ha completato la riforma della regolazione tariffaria dell’energia reattiva con la Delibera 232/2022/R/eel.
Dal 1° aprile 2023 è prevista, per i clienti finali non domestici in Bassa Tensione e per i clienti in Media Tensione l'applicazione di corrispettivi in relazione alle immissioni in rete di energia reattiva in fascia F3.
I venditori applicheranno i seguenti corrispettivi:
- Per i clienti non domestici BT con potenza superiore ai 16,5 kW sarà pari a 1,689 centesimi di euro/kVArh
- Per i clienti MT sarà pari a 0,606 centesimi di euro/kVArh
La Delibera prevede inoltre, per i distributori, un’azione di informazione a beneficio dei clienti interessati, per favorire azioni tecniche correttive e la conseguente riduzione di tali corrispettivi e dei costi per l’intero sistema elettrico. A tal fine, E-Distribuzione ha avviato iniziative volte alla presa di contatto diretto con i clienti titolari di forniture attive che rientrano nel 10% delle utenze con maggiori immissioni di energia reattiva nella propria rete.
Sei un cliente in Media Tensione? Ecco cosa ti consigliamo
I clienti che hanno una fornitura di energia elettrica in Media Tensione servita dalla nostra rete sono invitati a:
- verificare le modalità e le tempistiche di utilizzo dei sistemi di rifasamento eventualmente installati: è molto probabile che l’immissione in rete di energia reattiva nelle ore della fascia F3 possa essere drasticamente ridotta con la tempestiva disconnessione dei suddetti sistemi quando i prelievi di potenza attiva sono esigui;
- accertare che siano rispettate le condizioni tecniche di cui alla norma CEI 0-16 paragrafo 8.8.5.3. “Requisiti costruttivi dei generatori: scambio di potenza reattiva (curve di prestazione)” ed Allegato I, qualora fossero presenti impianti di generazione collegati tramite inverter, ad esempio un impianto fotovoltaico;
- considerare che l’immissione di energia reattiva è riconducibile alle modalità di utilizzo dell’energia elettrica. Per ridurre le immissioni potrebbe essere necessaria un’adeguata analisi delle apparecchiature installate e l’eventuale installazione di un impianto di compensazione.
Al fine di ottemperare a quanto disposto dal punto 3 lettera b) della Delibera ARERA 232/2022, invitiamo i nostri clienti a comunicarci, per ogni utenza (identificata tramite codice POD), eventuali azioni volte a eliminare le immissioni di energia reattiva in fascia F3 compilando, entro venerdì 17 marzo 2023, il form disponibile cliccando qui.
Se desideri consultare i dati relativi all’energia reattiva immessa a partire dal mese di luglio 2022, accedi o registrati alla nostra area clienti o visita il portale Consumi dell’Acquirente Unico.