Il Meter è sempre più Open, grazie al canale Chain 2
A disposizione degli operatori di mercato il servizio “Comunicazione Chain 2”.
Se sei un operatore di mercato, come un venditore di energia, un aggregatore, una ESCO o un produttore e venditore di dispositivi utente per l’energy management, scopri il servizio di abilitazione della “Comunicazione “Chain 2” fra i contatori e i sistemi di domotica del cliente.
È attiva su questo sito una sezione dedicata che permette agli operatori di mercato di richiedere l’attivazione della Comunicazione tramite “Chain 2”, fra l’Open Meter e i “Dispositivi Utente” che, installati presso il Cliente, possono utilizzare i dati forniti dal contatore per applicazioni di domotica come ad esempio la gestione energetica dei diversi apparati della casa.
Il canale Chain 2 rappresenta una delle principali innovazioni dell’Open Meter in quanto consente la vera integrazione tra sistemi domotici e il contatore. L’abilitazione di questo canale potrà rendere disponibili con modalità user-friendly, tramite il Dispositivo Utente (o in-home Device) del cliente, una serie di informazioni come ad esempio: dati di consumo e di produzione di energia, segnalazioni relative alle interruzioni del servizio elettrico o al superamento dei limiti di potenza, avvisi di distacco. Potrà inoltre supportare tutte le possibili soluzioni applicative nell’ambito dell’efficienza energetica, dei servizi innovativi di domotica e smart home nonché la gestione di offerte commerciali personalizzate .
Per testare sul campo le potenzialità della comunicazione via Chain 2, l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) nel 2017 ha incaricato E-Distribuzione di avviare un’attività di monitoraggio delle performance in condizioni reali della durata di un anno e mezzo, conclusasi nel dicembre 2018 e che ha visto coinvolti 9 asset provider in collaborazione con 4 retailer di energia elettrica. Il monitoraggio in campo ha riguardato 135 dispositivi utente installati in 12 regioni italiane.
Video:
