A Casarano la rete si fa resiliente
Nel comune salentino una serie di interventi per migliorare la resistenza e reattività della Rete
Condividi
Una serie di interventi volti a migliorare la resilienza della nostra Rete a Casarano, in provincia di Lecce. Stiamo lavorando in questo comune salentino per il rinnovo, il potenziamento e la digitalizzazione della nostra infrastruttura: tra le attività previste nel corso del 2021, l’installazione di oltre 11 chilometri di cavo interrato in Media Tensione con uno nuovo di ultima generazione e il restyling di 12 cabine di trasformazione
Nel Salento la nostra rete sempre più smart e resiliente. Nel comune di Casarano a Lecce abbiamo infatti avviato da gennaio di quest’anno un piano di investimenti che prevedono nel corso del 2021 la sostituzione di oltre 3 chilometri di cavo interrato in Media Tensione con uno nuovo di ultima generazione, l’installazione di ulteriori 8 chilometri di cavo interrato e il restyling completo di 12 cabine di trasformazione strategiche per il sistema elettrico locale.
L’obiettivo è quello di aumentare la reattività e la resilienza della rete anche in occasione di eventi atmosferici particolarmente rilevanti come le frequenti ondate di calore estivo.
In particolare poi, a giugno, partiranno i lavori per la posa in opera di due nuove linee in Media Tensione per una lunghezza complessiva di oltre 5 chilometri che interesseranno diverse zone del centro urbano. Saranno poi realizzate due nuove cabine di trasformazione dalla Media alla Bassa Tensione che garantiranno una maggiore sicurezza e qualità del servizio offerto alle numerose realtà industriali presenti sul territorio. Anche la stessa cabina primaria di via Supersano sarà interessata da importanti lavori. La messa in servizio di un ulteriore trasformatore Alta Tensione/Media Tensione da 40 MVA e un nuovo quadro in Media Tensione dotato di 14 scomparti motorizzati permetteranno di migliorare la distribuzione dei flussi di potenza erogati a beneficio di tutto il territorio comunale, conferendo alla rete un elevato grado di automazione.
“Non possiamo che accogliere positivamente tutti quegli investimenti che offrano al nostro territorio e a tutti i cittadini una migliore qualità della vita anche attraverso la migliore qualità di un’infrastruttura importante come quella elettrica – ha commentato Ottavio De Nuzzo, sindaco di Casarano – Questi interventi sono un esempio virtuoso di come la collaborazione tra Enti nell’interesse della collettività sia in grado di superare anche un momento difficile come quello attuale a causa della pandemia”.
Con questi investimenti, spiega Augusto Minunni, responsabile della Zona Lecce di E-Distribuzione potremo “ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi ed equilibrare gli assetti di rete per un servizio complessivamente di migliore qualità, più efficiente e continuo”.
Con le nuove tecnologie infatti sarà possibile intervenire da remoto in caso di guasto, isolare il tratto danneggiato attraverso manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze. Con beneficio per tutti.