La Street Art si tuffa nella sostenibilità
Due “tele” per il futuro di tutti: a Golfo Aranci e a Buccinasco per sensibilizzare sulla salvaguardia dei mari e sulla tutela dell’ambiente
Condividi
Gli oceani sono uno scrigno da tutelare e un gioiello che ispira la nostra creatività: oggi, nella giornata mondiale a loro dedicata, vogliamo rendere omaggio ai mari e all’ambiente con due opere di street art che coniugano messaggi di sostenibilità e salvaguardia del nostro pianeta.
Le cabine di street art oggi celebrano la giornata mondiale degli oceani, il nostro alleato più prezioso nella lotta ai cambiamenti climatici con installazioni che fanno parte del nostro “museo a cielo aperto” e che lanciano dei segnali forti in direzione di una sostenibilità da abbracciare appieno.
I mari sono al centro dell’artwork che è stato realizzato nel nostro impianto a Golfo Aranci (Sassari) da Iara Rachid. L’opera si inserisce all’interno del progetto “Oceano e Clima”, nell’ambito della “Campagna 30x30 Italia”, lanciata da Worldrise (onlus ideata da giovani professionisti che si occupa di conservazione dell’ambiente marino) e nata per facilitare la protezione di almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030. Quello della cittadina sarda è uno dei 10 murales a tema marino sparsi sul territorio nazionale con lo scopo di sensibilizzare sul legame che esiste tra salvaguardia dell’oceano e lotta al riscaldamento globale.
Sempre in direzione della sostenibilità è stata realizzata un’opera a Buccinasco (Milano): qui, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, il talento di “Prosa Bang”, con l’aiuto di “Poms”, si è focalizzato sui temi della tutela faunistica ed in particolare delle specie animali che rischiano l’estinzione. Al centro della creatività, troviamo un orso polare, raffigurato lontano dal suo habitat naturale: l’animale, che abbraccia i suoi piccoli, è infatti ritratto in un paesaggio desertico e arido. Sotto, la scritta “Save the planet”, richiama quello che è sempre di più un dovere di tutti. Il murale è il secondo di una serie che gli artisti dell'associazione “We Run The Streets” realizzeranno, in collaborazione con “Retake Buccinasco”, nell'ambito del progetto "Quartieri a colori" per valorizzare il territorio a favore di un maggiore decoro urbano.
Riqualificazione e sostenibilità sono gli obiettivi principali che ispirano da sempre il nostro viaggio nella street art attraverso le nostre cabine. Un percorso che ogni giorno si arricchisce di nuove “tele” che vanno sempre di più in profondità e a favore della tutela ambientale.