E-Distribuzione a Focus Live 2021
Le sfide per un futuro sostenibile e la nostra partecipazione alla quarta edizione dell’evento
Condividi
Le sfide che ci attendono nei prossimi anni. Questo il tema che è stato scelto per animare le discussioni della nuova edizione, la quarta, di “Focus Live” a Milano, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Anche quest’anno parteciperemo alla kermesse, punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’innovazione, e lo faremo attraverso una serie di iniziative, tra cui una sorpresa che riguarderà il pubblico in presenza.
Un’arena da cui si alterneranno gli speaker, oltre 85 ospiti e più di venti ore di streaming: quest’anno Focus Live torna in presenza, dall’11 al 14 novembre, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, sulla scia del grande successo dell’edizione 2020 che ha ospitato 57 eventi live in circa 40 ore di diretta.
SFIDE è il titolo scelto per la manifestazione di quest’anno, più che mai attuale, che comprende le molteplici prove che affronteremo nei prossimi anni in tutte le aree del sapere: dalla scienza alla tecnologia, alla medicina, dalla storia all’arte, all'imprenditoria, dalla natura all‘architettura.
Esponenti del pensiero scientifico e della divulgazione saranno accanto a giovani e ricercatori, insieme a comunicatori, personaggi dell’intrattenimento, giornalisti e accademici, in un festival corale.
Noi di E-Distribuzione, che prendiamo parte per il quarto anno consecutivo, siamo main partner dell’evento, con una serie di spazi dedicati, a partire dal panel in cui sarà protagonista l’intervento del nostro AD, Vincenzo Ranieri, venerdì 12 novembre: “Costruire un futuro sostenibile” è il titolo della tavola rotonda moderata dal giornalista Nicola Porro con Gianni Silvestrini (Direttore scientifico Kyoto Club), Stefano Epifani (Presidente del Digital Transformation Institute), e Giancarlo Orsini, divulgatore scientifico.
Nella discussione si affronterà il tema anche da un prospettiva sociale per parlare della sostenibilità come risultato di un equilibrio tra ambiente, economia e società.
All’interno dell’Experience Area, poi, ci sarà uno spazio dedicato all’arte: i partecipanti al festival, che in quest’area possono partecipare a laboratori ed esperienze interattive, potranno vedere l’opera di street art che realizzerà, real time, l’artista Roberto “Obi” Candotti su una cabina elettrica, ispirandosi ai temi della sostenibilità e alla costruzione di un futuro sostenibile.
Il 14 novembre mattina, infine, sarà la volta del workshop “Smart grid, smart cities”, con la partecipazione di Andrea Caregari nostro Responsabile Esercizio e Manutenzione Rete, che parlerà della nostra realtà e di come funziona la sala controllo (e soprattutto la rete) di un’azienda che distribuisce l’energia elettrica in Italia.
Insomma, una serie di appuntamenti all’insegna della scienza, sui temi più attuali dei prossimi mesi e anni.
Per restare sempre aggiornati su tutto quello che accadrà a Focus Live seguiteci sui nostri account social!