L’energia del Giro d’Italia
Siamo presenti come partner ufficiale nella corsa ciclistica più amata e seguita
Condividi
Una rete intelligente che arriva ovunque: è il nostro Giro d’Italia che parte domani, venerdì 6 maggio e, come negli anni passati, si collega a uno degli appuntamenti sportivi più attesi del nostro Paese: la corsa per la maglia rosa.
Dal 6 al 29 maggio, le strade del Giro si animeranno di ciclisti e tifosi e noi insieme a loro: anche quest’anno siamo partner ufficiale della manifestazione.
L’edizione numero 105 della gara partirà da Budapest e si concluderà a Verona, per un totale di 21 tappe e 3.410,3 chilometri totali.
Un viaggio che quest’anno prende l’avvio dal cuore dell’Europa per proseguire ad Avola, la prima tappa in Italia del Giro che attraverserà quindici Regioni: dalla Sicilia al Veneto passando per la Valle d’Aosta, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia, Calabria, Basilicata e Campania.
Qui saremo presenti all’interno del Villaggio, con una serie di iniziative: in primis avremo delle aree dedicate (aree hospitality) ad Avola, Napoli e Cuneo. Insieme al nostro stand, ci sarà un truck, Air-stream, dove gli spettatori potranno recarsi per avere informazioni e conoscere i servizi che mettiamo a disposizione sul nostro portale. Per tutti coloro che si registreranno all’area riservata sono previsti dei gadget speciali.
Gli appassionati di ciclismo, inoltre, potranno anche vivere la gara da una prospettiva unica: Giro Club dà la possibilità di seguire per tre tappe la corsa a bordo di un’auto, proprio come una delle ammiraglie che seguono gli atleti.
La nostra energia, dunque, si unirà a quella dei ciclisti in competizione e toccherà anche 12 città che sono 100% Open Meter, per una rete sempre più efficiente e digitale.
E non solo. Accompagnerà anche la bellezza e la varietà del nostro Paese, espressa anche dalle tappe che, attraversando paesi e paesaggi da cartolina, esaltano il nostro territorio. E in questa ottica tornano le “Cabine in Rosa”, la nostra iniziativa che unisce la sostenibilità alla celebrazione della manifestazione.
Novità di quest’anno, le opere di street art sono state realizzate in un tipo di vernice che assorbe la CO2 e, sempre per la prima volta, vedremo i ciclisti passare accanto alle nostre cabine che saranno illuminate anche la notte per mostrare l’arte… in giro.
Sono nove gli impianti coinvolti in questa edizione che ha voluto esaltare e dare voce a diversi artisti e talenti locali, confermando volti e nomi già conosciuti ed esplorando al contempo nuove strade.
A Sonico (Brescia), Diego Montagner rappresenta “La forza della natura” dedicata ad Alfonsina Strada, la prima e unica donna che abbia mai corso il Giro d’Italia.
A Vallada Agordina (Belluno), Roberto Candotti, in arte OBI, raffigura “Dolomiti e il Giro tra intense passioni e giovani sogni”, una celebrazione di queste montagne attraverso gli occhi dei bambini.
A Imperia, invece, Neve in “Riflessi” dipinge gli occhi di un uomo che guarda la gara in un omaggio simbolico a questa competizione che ci emoziona da più di cent’anni.
Deh Creations, poi, illustra, in una cabina a Reggio Emilia, due caricature di ciclisti esprimendo non solo la dinamicità e l’energia degli sportivi, ma anche la capillarità della nostra presenza sul territorio.
A Filottrano (Ancona) Federico Zenobi e Nicola Canarecci, Technicalz, rappresentano “l’essenza” del ciclismo, la forza, la fatica e il sudore in un omaggio a Michele Scarponi.
“Passione ed energia” è il titolo dell’opera di Zeus40 a Pozzuoli (Napoli), mentre a Viggiano, in provincia di Potenza, Giulio Giordano ha rappresentato i colori caldi del panorama lucano.
Andando ancora di più verso il Sud, ad Amantea (Cosenza), Roberta Fiorito ha interpretato l’energia più pura rappresentando un cavallo.
Infine, Andrea Sposari in “Flusso”, a Messina, esplora la somiglianza che c’è tra l’energia elettrica e quella “scarica” indotta dal desiderio del trofeo, del premio, che spinge l’atleta oltre i suoi limiti.
Con la street art e la presenza al Giro d’Italia, continua così la nostra corsa verso un presente e un futuro sempre più intelligente e pronto alle sfide. Come i ciclisti del Giro d’Italia, anche noi di E-Distribuzione portiamo la nostra energia ovunque.