Le nostre reti sempre più smart: è la volta di Teramo
Un investimento di 900.000 euro per la qualità del servizio. Beneficio per oltre 7 mila clienti
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In servizio il nuovo Centro Satellite “La Spiaggia” ad Alba Adriatica (Teramo). Un nuovo passo in direzione della smartizzazione della rete in Abruzzo.
Dal 17 Maggio è in esercizio il nuovo Easy Sat denominato “La Spiaggia”, punto nevralgico nell’infrastruttura di distribuzione che controlla e regola le linee di media tensione al fine di mantenere una qualità del servizio elevata.
A beneficiare di questa qualità sono oltre 7.700 clienti nei comuni di Alba Adriatica e Martinsicuro, in provincia di Teramo, grazie ai lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico degli impianti.
Tali interventi hanno consentito, grazie a un investimento di 900.000 euro diretto allo sviluppo e digitalizzazione della rete, la realizzazione di una innovativa cabina, prevedendo l’installazione di nuovi scomparti motorizzati, che servono per il sezionamento delle linee e apparecchiature di ultima generazione, in grado di essere comandate a distanza e in autonomia.
L’obiettivo? Aumentare la reattività della rete anche in occasione di eventi atmosferici particolarmente rilevanti e rendere la nostra infrastruttura sempre più smart, innovativa e capace di garantire un'elevata qualità del servizio elettrico.
“E-Distribuzione è alla continua ricerca delle soluzioni più tecnologiche, efficaci e sostenibili – ha commentato Grazia Nurzia, Responsabile dell’Unità Territoriale di Teramo -. Il nuovo centro satellite ne è la prova: le dimensioni contenute consentono una integrazione armoniosa nel contesto urbano e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia consente l’isolamento del tratto danneggiato attraverso manovre in automazione, che si traduce nella riduzione del numero di utenze disalimentate e dei tempi di rialimentazione della clientela”.
Grazie all’adeguamento tecnologico sarà dunque possibile effettuare un monitoraggio costante della rete intervenendo automaticamente e da remoto in caso di guasto, isolando il tratto danneggiato attraverso manovre in automazione e restituendo immediatamente elettricità al resto dei clienti. Tutto questo riducendo i tempi di ri-alimentazione, anche in caso di eventi atmosferici di forte intensità come le ondate di calore o le piogge intense.
Una rete, dunque, più digitale e reattiva specialmente in quest’area abruzzese.