Produttori: i servizi a loro dedicati
Avviare un preventivo in pochi passi e tenere traccia dello stato di avanzamento delle domande di connessione: ecco i nuovi servizi disponibili nell’area privata del nostro portale
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Un milione: questo il numero dei produttori e prosumer connessi alla nostra rete che producono energia elettrica da fonti rinnovabili. Questo numero è destinato a crescere sempre di più, rappresentando uno dei fattori chiave per la transizione energetica.
Aumentare la penetrazione delle risorse rinnovabili, infatti, è uno degli step imprescindibili nel processo di elettrificazione dei consumi, a fronte degli obiettivi di decarbonizzazione posti, a livello globale, nella lotta al cambiamento climatico.
La presenza sempre più importante dei produttori è resa possibile anche dall’impegno in termini di innovazione, resilienza e digitalizzazione della rete di distribuzione che stiamo portando avanti. Non solo investimenti sull’infrastruttura, quindi, ma anche un approccio che mettiamo in campo con i clienti, consumatori e produttori, collocandoli al centro di tutti i nostri processi e attività, ampliando sempre di più i servizi e i canali di contatto.
Anche per i produttori, infatti, abbiamo messo a disposizione sul nostro sito una sezione dedicata, che consente di avviare e gestire la connessione alla nostra rete e di usufruire di un’offerta ad hoc di servizi digitali del tutto gratuiti. Dalla connessione alla rete, all’avanzamento delle pratiche, sono diverse e diversificate le soluzioni per loro disponibili. E, accanto a quelle ormai consolidate, se ne sono aggiunte di nuove. Vediamo insieme quali.
“Le tue Pratiche” è una sezione già presente nell’area riservata che consente di raccogliere tutte le pratiche in essere, dalla domanda di connessione alle richieste di allacciamento o spostamento fino alle informazioni o ai reclami. Di recente, si è arricchita dando la possibilità ai produttori di tenere traccia delle domande di connessione: i clienti possono avere un tracking sullo stato di avanzamento delle richieste di nuova connessione e modifica di quella esistente, per la Bassa e la Media tensione. “In corso”, “in verifica” o “evasa” o “annullata” sono le info che il sistema può rilasciare riguardo lo stato in cui si trova la loro pratica. Insieme ad altre utili e importanti: cosa bisogna fare per avanzare la richiesta, chi è il responsabile di tale attività e se è presente la scadenza entro cui effettuarla. Non rientrano in questo servizio le domande in Iter semplificato, i lotti di connessione e le richieste in Alta tensione.
Un nuovo servizio è poi quello che permette di effettuare una simulazione di un preventivo di una richiesta produttori. In questa prima fase vengono gestite le connessioni esistenti BT (quindi i prosumer) che riguardano il cliente domestico o utenza condominiale con potenza in immissione richiesta fino a 6 kW, cliente domestico o utenza condominiale con potenza in immissione richiesta superiore a 6 kW ma con potenza ai fini della connessione pari a 0, le richieste con potenza ai fini della connessione pari a 0, tutte le tipologie dei clienti non rientranti nei precedenti casi e le richieste di adeguamento della connessione esistente con potenza ai fini della connessione pari a 0 e potenza nominale inferiore a 20 kW.
Nella seconda metà del 2022 il servizio sarà implementato anche per tutti gli altri scenari di impianti per potenze di bassa tensione e, per le casistiche semplici senza impatti sulla rete elettrica verrà emesso un preventivo smart senza la necessità dei tempi per il sopralluogo.
Ogni simulazione ha validità di 24 ore e in questo arco di tempo ne possono essere gestite simultaneamente fino a 5 per un cliente su POD diversi: non è possibile sullo stesso ripetere una simulazione se c’è un’altra in corso. Terminato questo intervallo di tempo, l’elenco non sarà più consultabile e si potrà avviare una nuova simulazione.
Al termine dell’inserimento, tutte le simulazioni richieste dal cliente e il relativo stato di avanzamento potranno essere visibili in “Visualizza il risultato” che sarà: “esito OK” o “esito KO”. Una e-mail dettagliata darà poi al cliente, nel caso di risultato favorevole, i dati tecnici, in termini di costi e tempi, in caso invece di rigetto ne spiegherà le motivazioni.
Il simulatore e lo stato di avanzamento delle pratiche vanno ad aggiungersi alle altre soluzioni presenti nella sezione sul nostro sito per i produttori.
Partiamo dai primi step. “Produci la tua energia” è la parte dell’area riservata dove si può avviare l’iter per diventare produttori di energia da fonti rinnovabili, mentre “Domande di connessioni” consente di inoltrarci la domanda per connettere un impianto di produzione con potenza inferiore ai 10.000 kW alla nostra rete.
“Letture produttori” è un altro servizio molto importante: se il produttore ha un impianto di tipologia non oraria, può visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta e immessa in rete negli ultimi 18 mesi. Questi dati sono anche utili per la compilazione della dichiarazione annuale che alcuni produttori devono presentare all'Agenzia delle Dogane. Per visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta o immessa in rete negli ultimi 12 mesi, se si ha un impianto di produzione attiva, “Misure GSE Terna” è fondamentale.
“BP Curve di carico” permette ai produttori di conoscere le curve di carico rilevate dal contatore con dettaglio quart’orario, ossia ogni 15 minuti.
“PESSE” è poi la sezione dove si possono visualizzare le interruzioni possibili della fornitura dovute al piano Pesse, ossia il piano pensato per ridurre i prelievi di energia elettrica in maniera programmata al fine di prevenire e gestire blackout incontrollati. “Aree Critiche” è invece una mappa interattiva che permette a chi vuole diventare produttore di sapere quali sono le zone critiche per la connessione dei nuovi impianti di produzione.
Servizi digitali pensati appositamente per i produttori, che si vanno ad aggiungere a quelli utili a tutti per gestire le pratiche, gli appuntamenti, i pagamenti e la comunicazione con noi.
“E-Notify”, ad esempio, è un utile reminder per ricevere notifiche sullo smartphone o via email per ogni lavoro programmato o lo stato di avanzamento di una pratica
“E-Payment”, il servizio che consente di pagare online o con carta di credito, senza addebito di ulteriori commissioni, le fatture del servizio di misura dell’impianto di produzione.
Facilitare e accompagnare i produttori nel loro percorso: con questo obiettivo miglioriamo costantemente la loro esperienza all’interno del nostro portale. Al loro fianco nel loro “viaggio”, fondamentale step di un processo di integrazione delle rinnovabili, vitale nella sfida che stiamo affrontando in questo decennio, l’elettrificazione.