Neoassunti, un viaggio per conoscerli
Cominciamo dai colleghi dell’area Nord
Condividi
Conosciamo meglio operativi e ingegneri neoassunti in E-Distribuzione. Entusiasmo, grande senso di responsabilità e non solo: parte oggi il viaggio che ci guiderà in tutta il Paese, tra le testimonianze e le voci di chi è arrivato in azienda di recente. Prima tappa: il Nord Italia.
Le prime volte sono sempre quelle che racconterai a tutti, quelle che hanno un posto speciale nella memoria.
Come la prima chiamata da reperibile, nel cuore della notte. O la prima riunione in cui ti viene affidato un progetto importante, o la prima volta in cui, riparando un guasto, vedi la soddisfazione di un cliente e la sua gratitudine.
Lavorare in una realtà come E-Distribuzione rappresenta “la prima volta” per i neoassunti dell’area Nord che abbiamo intervistato.
Un’esperienza che definiscono in molti modi.
“Stimolante, ogni giorno impari qualcosa di nuovo”, ci dice Nicolas Tocchio, operativo a Poggio Rusco (Mantova), assunto dal primo dicembre 2021.
Formativa, aggiunge Brunella Tzevelecos, nostra collega dal 20 dicembre 2021, adesso nell’unità tecnici presso l’UT di Piacenza: “Sono stata messa in condizione di imparare quanto più possibile, partendo da nozioni teoriche fino alla loro messa in pratica: apprezzo tanto di poter vivere più ambiti lavorativi per capire a quale sono più incline e a quale potrei riuscire a dare oggi, ma ancor più in futuro, un contributo maggiore.”
E quando si parla di avvenire, il pensiero dei nostri intervistati va all’innovazione e alle nuove tecnologie che stanno disegnando la rete del futuro, digitale e partecipativa.
E non solo. Cos’altro ha colpito i nostri uomini e donne arrivando in una realtà come quella di E-Distribuzione? La proattività, ci dice Giuliana Frizziero, tra le file dei colleghi da dicembre 2021 e adesso tecnico a Cittadella, area di Padova: “perché nella posizione che svolgo e nell’ambiente che mi circonda vedo molto spazio per farsi avanti, prendersi responsabilità e proporre nuove soluzioni”.
“Credo anche che sia molto utile non aver paura delle sfide: i piani cambiano e le situazioni si modificano, ma in tutto questo quello che non muta è l’attenzione al cliente, che viene messo sempre in primo piano”, continua.
Una responsabilità non da poco, che tutti gli intervistati hanno ben chiara e che, a sua volta, è collegata alla natura di servizio delle nostre attività.
“A fine giornata porto a casa la soddisfazione di poter contribuire a garantire un servizio essenziale, lavorando con un gruppo che si muove compatto per assicurare costantemente l’eccellenza”, dice Elena Guarneri, focal point Servizi dell’Unità Territoriale di Genova, in E-Distribuzione da settembre 2021.
Spirito di collaborazione e team working, che vengono sottolineati anche da Flavia Basile, ingegnere energetico, unità tecnici di Parma, in azienda dal primo dicembre 2021:
“Collaborare in squadra per me significa ascoltarsi a vicenda per trovare la soluzione migliore”.
Essere un gruppo vuol dire quindi condividere e valorizzare le conoscenze e le competenze di ognuno, ma anche avere fiducia nel proprio compagno di lavoro ed essere destinatari, a propria volta, della sua fiducia.
In ballo c’è la sicurezza, ma anche la responsabilità e il desiderio di partecipare a un momento fondamentale per la rete in Italia. Il futuro si sta preparando ora.
“Prendetene parte”, ci dicono i colleghi.