Jesolo Lido: inaugurata la nuova cabina primaria sul litorale veneziano
Un nuovo impianto va ad aggiungersi alla rete sempre più smart di cui beneficeranno i 35.000 clienti dell’area
Condividi
È stata inaugurata il 29 novembre la nuova cabina primaria “Jesolo Lido”: l’impianto si aggiunge a quello di Via Vivaldi, contribuendo non solo a rendere più smart la rete della cittadina veneziana ma anche a migliorarne la qualità del servizio.
L'investimento di 4,5 milioni di euro andrà, così, a potenziare il servizio per 35.000 clienti di Jesolo. Il nuovo impianto di 132/20 kV, con una potenza di 50 MVA, copre una superficie di 4.500 metri quadrati e alimenterà 8 linee in Media Tensione della cittadina veneta.
All’inaugurazione ufficiale dell’impianto erano presenti, tra gli altri, il responsabile E-Distribuzione Gestione Progetti e Costruzioni, Franco Pierro, e il responsabile E-Distribuzione Area Operativa Regionale Veneto e Friuli Venezia Giulia, Federico Panone, che hanno presentato l'infrastruttura energetica e il suo funzionamento al sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti; alla vice presidente di Confindustria Venezia-Rovigo, Gigliola Arreghini; al delegato della Camera di Commercio di Venezia - Rovigo, Alberto Teso. e al vicepresidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, Antonio Facco, con la benedizione di Monsignor Lucio Cilia.
La Cabina Primaria è stata progettata e realizzata con un duplice scopo: adeguare la rete elettrica alla forte richiesta di energia da parte del litorale del Lido di Jesolo, zona molto frequentata soprattutto nei mesi estivi, e migliorare significativamente la qualità del servizio, rendendo la rete più resiliente. Con questi obiettivi, è stata, per esempio, ridotta la lunghezza delle linee esistenti per una migliore ripartizione dei carichi, con una conseguente maggiore stabilità nei livelli di tensione e una più rapida ripresa del servizio in caso di guasto.
All’efficienza, si aggiunge l’aspetto innovativo dell’impianto, rappresentato dall’installazione di moderne sezioni di Alta e di Media Tensione. Sarà telecontrollato H24 dal Centro Operativo di Venezia, attraverso apparati di protezione e regolazione altamente affidabili.
Le nuove tecnologie sono dunque al centro di questa rete più digitale, aumentandone il grado di telecontrollabilità e automazione.
“Per l’azienda è stato un investimento importante a beneficio di cittadini ed imprese, e si inserisce nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale per rendere le reti sempre più resistenti, efficienti e innovative, anche in condizioni di emergenza”, ha dichiarato Federico Panone, responsabile E-Distribuzione Area Operativa Regionale Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
“l nuovo impianto di Jesolo - ha aggiunto Panone - rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di elettrificazione dei consumi di cui beneficeranno tutte le attività, sia turistiche che residenziali, di Jesolo e del territorio circostante, ed è un esempio tangibile del nostro costante impegno per rendere resiliente, tecnologica ed evoluta la rete elettrica del Veneto. Si tratta di un impianto di eccellenza, al servizio del territorio e dell’intera rete di distribuzione in ottica di un costante miglioramento della continuità e della qualità del servizio elettrico”.
“Nel Piano di Sviluppo di E-Distribuzione rivestono un ruolo di primaria importanza gli investimenti in progetti di innovazione tecnologica e resilienza della rete, tra i quali l’inserimento di nuove Cabine Primarie, e il potenziamento o l'ampliamento di cabine già esistenti. Nella nuova Cabina Primaria di Jesolo, realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni locali, le soluzioni ingegneristiche messe in campo rappresentano un simbolo di grande innovazione tecnologica, incluso l’utilizzo di moderne apparecchiature per il telecontrollo e l’automazione della cabina, non trascurando ovviamente il fattore ambientale grazie all’implementazione di opere di sostenibilità”, ha concluso Franco Pierro, responsabile E-Distribuzione Gestione Progetti e Costruzioni.