La StraOrdinaria Energia dello spirito di squadra
L’importanza della collaborazione reciproca nel racconto del collega dalla Basilicata
Condividi
Non dare mai nulla per scontato e avere sempre “la curiosità e la determinazione di un nuovo inizio”: sono questi gli “ingredienti” principali della Storia di StraOrdinaria Energia che presentiamo oggi, in una giornata per noi importante, la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
Un racconto che ci porta dentro una delle attività quotidiane dei nostri colleghi operativi in un’occasione per noi speciale che ci ricorda quanto la sicurezza sia - e debba essere - sempre una priorità nel nostro lavoro. Grazie anche all’aiuto dei colleghi.
Affrontare le sfide con il loro supporto, fidarsi e collaborare, scambiandosi non soltanto conoscenze. La giornata lavorativa è fatta soprattutto di questi momenti. Lo sa bene - e ce lo racconta - George Octavian Caraman, in forza al Blue Team di Policoro (Matera).
Al centro ci sono tutti quei momenti che il collega ha potuto sperimentare fin dal suo primo giorno e dalle sue esperienze di “esordio” sul campo: Caraman è in E-Distribuzione da quasi due anni e, in questo lasso di tempo, ha avuto l’occasione di imparare e mettersi alla prova. A partire dalla sua prima volta in cima ad un sostegno.
Era stato chiamato a svolgere un’operazione di messa in sicurezza di una linea aerea: installare i dispositivi mobili di messa a terra e in corto circuito sui conduttori nudi di Media Tensione, un’attività di routine propedeutica all’esecuzione delle attività operative.
Si tratta, nello specifico, di un intervento da svolgere in quota, con i relativi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e imbragature, ma che implica una serie di azioni tra cui scalare il sostegno, ancorarsi con il cordino di posizionamento e, con un sistema di funi, far poi salire il rilevatore di tensione e i dispositivi mobili da agganciare ai conduttori per mezzo di un fioretto isolato.
“Era la mia prima volta ma su, in cima, non ero ‘solo’: le parole di sostegno dei miei colleghi mi hanno accompagnato e supportato durante l’operazione”, ci dice Caraman.
Un compito, dunque, che il collega ha portato a termine quella volta e le successive, grazie all’aiuto dei suoi partner lavorativi, in piena fiducia.
Un clima di cooperazione, del resto, che vede tutti i giorni nel suo team e non solo: “Credo di far parte di un ambiente lavorativo stimolante in cui nessuno prevale sull’altro e tutti, a prescindere dal numero di anni di esperienza alle spalle, ci confrontiamo liberamente”, continua.
Ma cosa ha imparato da quell’esperienza? “Bisogna cercare di avere sempre una mente da ‘neoassunti’, curiosi e aperti ad apprendere in ogni momento”.
In E-Distribuzione anche le sfide più difficili possono essere affrontate insieme. Sempre con un occhio attento alla sicurezza.