Producer Journey: la connessione è sempre più smart
Con questa iniziativa Grid Blue Sky sono state realizzate importanti evoluzioni al sistema per la gestione delle domande di connessione produttori, velocizzando e semplificando l’iter
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Quella verso la transizione energetica è una scelta che stanno facendo sempre più clienti e noi di E-Distribuzione siamo al loro fianco nel percorso verso l’autonomia energetica e la produzione da fonti rinnovabili. Per questo abbiamo messo a loro disposizione una serie di servizi digitali che facilitano l’esperienza di attivazione.
Il 2022 è stato l’anno dei record: siamo arrivati ad oltre un milione di produttori connessi alla nostra rete, con 350 mila richieste di allaccio nel corso dell’anno con un tasso di attivazione di impianti di piccola e media taglia tra i più alti in Europa. Anche i primi mesi del 2023 confermano questo trend di crescita.
La soluzione “Producer Journey” nasce per supportare i clienti con lo scopo di rivoluzionare il processo di connessione di un produttore attraverso il rifacimento dei sistemi e l’introduzione di nuove funzionalità.
Le novità introdotte sul portale dei produttori puntano alla semplificazione dell’invio della domanda e una più rapida risposta da parte di E-D. grazie soprattutto all’introduzione dell’intelligenza artificiale e alla realizzazione della preventivazione automatica che va a buon fine per la maggioranza delle richieste.
Inoltre, abbiamo realizzato sul portale il “Simulatore Connessione Produttori” con cui il cliente può verificare in anteprima la connessione di un impianto di produzione, ottenendo una stima di costi e tempi. Un vantaggio non da poco, che consente di sottoporre una richiesta di connessione su misura in base alle proprie esigenze.
Con la funzionalità “Tracking Pratica” si potrà vedere in tempo reale lo stato di avanzamento delle proprie richieste.
Altra funzionalità di rilievo, come già accennato in precedenza, è la preventivazione automatica ovvero il “Preventivo Smart”, strumento avanzato in grado di valutare autonomamente le condizioni della rete oggetto di una domanda di connessione. Nel caso in cui tale verifica sia positiva e quindi non si necessitano di lavori di potenziamento della rete - al momento si ha una media del 70% dei casi totali - il preventivo viene prodotto automaticamente senza l’intervento dell’operatore. Un ulteriore importante step è stato introdotto grazie all’intelligenza artificiale che consente di eseguire automaticamente il controllo di correttezza dei documenti allegati alla richiesta di connessione, oggi svolto manualmente dagli operatori di back office.
“Questo ha due vantaggi: da un lato, per il cliente si semplificano i tempi di risposta, dall’altro, lato Distributore, viene aumentata la capacità di processamento delle pratiche e quindi vengono diminuiti i tempi di risposta e quelli di esecuzione della connessione”, racconta Leopoldo Scorzelli, Responsabile Qualità E-Distribuzione e Country Coordinator Grid Blue Sky Italia.
Infine, anche la parte di attivazione in campo dell’impianto può contare su nuove ottimizzazioni. Grazie allo sviluppo di un'App abbiamo digitalizzato il verbale di attivazione, evitando così di stampare centinaia di migliaia di documenti all’anno e di doverli compilare manualmente in presenza dei clienti. Un risparmio di tempo che comporta la digitalizzazione e semplificazione di questo ulteriore processo.
Tecnologia e intelligenza artificiale si rendono dunque protagoniste di questo nuovo percorso in direzione di una transizione energetica più semplice per i nostri clienti.