Produttori nel 2023, è già record
Allacciati in soli sette mesi alla rete di E-Distribuzione 223.331 impianti per un totale di 2,6 GW di potenza
Condividi
Il 2023 è già un anno record per numero di impianti allacciati alla rete di E-Distribuzione: abbiamo di recente superato in soli sette mesi il totale di connessioni dell’anno scorso, che a sua volta era risultato l’anno record per numero di allacciamenti.
Si tratta di un nuovo traguardo nel percorso verso la transizione green, in cui la nostra infrastruttura gioca un ruolo-chiave nell’integrare la produzione energetica da rinnovabili.
Una via che abbiamo imboccato da tempo e che solo l’anno scorso aveva portato a un momento di svolta con il milione di produttori allacciati alla rete.
E si va dunque avanti con l’ultimo dato diffuso: dall’inizio dell’anno a luglio sono stati attivati alla rete di E-Distribuzione 223.331 impianti per un totale di 2,6 GW di potenza installata.
In sette mesi, i primi di quest’anno, abbiamo dunque superato il numero di impianti attivati nel 2022, quando abbiamo contato 203.616 attivazioni per un totale di 2,4 GW, oltre che più che triplicato le connessioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A confronto dello stesso periodo del 2022 sono anche cresciute del 150% le richieste di allaccio alla rete da parte dei titolari di impianti di piccola taglia: un dato che evidenzia come sempre più famiglie e imprese scelgano di dotare le proprie case e i propri fabbricati di pannelli solari e altre tecnologie rinnovabili che permettono di conseguire importanti benefici economici e ambientali.
“Questi numeri confermano l’impegno quotidiano di migliaia di donne e uomini di E-Distribuzione nel contribuire in modo proattivo alla transizione energetica. È evidente a tutti lo sforzo e gli investimenti che stiamo effettuando in tal senso. Siamo consapevoli ed orgogliosi dell’importanza del nostro ruolo come maggior distributore in Italia e credo che lo stiamo svolgendo con le giuste motivazioni ed azioni” afferma Antonino Zecca, Responsabile Operazioni Commerciali di E-Distribuzione.
Come proseguirà questo trend? Secondo le nostre previsioni entro la fine del 2023 è attesa l’attivazione di oltre 370 mila impianti per una potenza totale che supererà i 4 GW.
Per gli anni a seguire, 2024-2026, si stima un ulteriore aumento delle attivazioni - nell’ordine di oltre 400 mila all'anno - anche legato all’ormai prossima delibera dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che, su nostre proposte e suggerimenti, semplificherà ulteriormente l’iter di connessione per gli impianti da fonte rinnovabile.
Considerato poi che l’iter di connessione attuale prevede vari step e autorizzazioni, il dato record del 2023 mette in luce il lavoro “dietro le quinte” dei nostri colleghi. In poco più di 6 mesi hanno dovuto lavorare oltre 1,5 milioni di prestazioni, effettuandone il 98,61% rispettando – e anche anticipando – i tempi massimi previsti dalla normativa vigente.
Sono, infatti, 2.600 le risorse che ogni giorno sono coinvolte nel processo di connessione impianti fotovoltaici, oltre che impegnate a fornire servizi sempre più innovativi e digitali ai produttori. Tra questi sono compresi il Preventivo Smart, il Simulatore Connessioni Produttori e l’introduzione dell’intelligenza artificiale, soltanto per nominarne alcuni.
Questi e altri numeri sono dunque parte integrante e fondamentale dell’impegno di E-Distribuzione che, per supportare ulteriormente nel percorso di connessione degli impianti fotovoltaici, a fine marzo 2023 ha anche tenuto un webinar per i tecnici installatori che seguono l’iter di connessione per conto dei produttori e per tutti coloro che stanno intraprendendo il percorso verso l’autonomia energetica.
Un nuovo passo quindi nella diffusione delle rinnovabili a vantaggio del Sistema-Paese, nella direzione della transizione ecologica. Una transizione che ci vede al centro, grazie al nostro lavoro costante finalizzato a collegare un numero sempre maggiore di impianti green alla rete di distribuzione nazionale.