E-Distribuzione: con la delibera ARERA al via il progetto pilota EDGE
L’Autorità ha autorizzato il progetto pilota sui servizi di flessibilità locale
Condividi
Con la deliberazione n° 365/2023/R/eel del 03/08/2023 ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha autorizzato il progetto pilota di E-Distribuzione relativo ai servizi di flessibilità locali.
Il progetto EDGE (Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di E-Distribuzione) fa di E-Distribuzione uno dei primi DSO (Distribution System Operators) in Europa e in Italia a inaugurare il mercato dei servizi di flessibilità locale, permettendo agli utenti di contribuire al funzionamento efficiente, affidabile e sicuro della rete di distribuzione e alla pianificazione ottimale del suo sviluppo.
Cosa accadrà adesso? Nell’ambito del progetto, E-Distribuzione, attraverso gare pubbliche e per le esigenze dell’anno 2024, potrà acquisire dagli utenti dotati di adeguati requisiti tecnici i cosiddetti servizi di flessibilità locale.
Questi servizi saranno erogati da diverse categorie di utenti i quali, grazie ad una remunerazione, li metteranno a disposizione della rete in una finestra temporale predefinita e, in risposta a specifiche richieste del Sistema Energetico, varieranno per un determinato periodo di tempo la propria potenza elettrica consumata o prodotta. In questo modo gli utenti contribuiranno a migliorare la resilienza delle infrastrutture di distribuzione e a risolvere eventuali congestione della rete.
Le gare indette da E-Distribuzione si rivolgeranno a molteplici tipologie di utenti: sia consumatori che produttori di energia, sia clienti industriali, commerciali e domestici, nonché reti di ricarica di veicoli elettrici e sistemi di accumulo capaci, singolarmente o in forma aggregata, di variare il proprio comportamento elettrico secondo i requisiti minimi richiesti.
I servizi di flessibilità assicureranno molteplici vantaggi: renderanno innanzitutto protagonisti i clienti, garantendogli la possibilità di avere un ritorno economico per la loro capacità di modulare i consumi e la produzione. In secondo luogo contribuiranno ad un'efficiente gestione della rete, supportando la produzione da fonti rinnovabili e le nuove modalità di produzione e consumo, come le Comunità Energetiche.
E-Distribuzione acquisirà tali servizi attraverso procedure di mercato. Le prime gare per la fornitura dei servizi di flessibilità saranno indette nelle province di Benevento, Cuneo, Foggia e Venezia.
Gli utenti interessati e in possesso degli adeguati requisiti tecnici potranno registrarsi e candidarsi a partecipare singolarmente o in forma aggregata attraverso la piattaforma Piclo Flex, selezionata da E-Distribuzione per la gestione delle procedure di gara. La documentazione di gara e i requisiti di partecipazione sono pubblicati sul portale Piclo Flex: https://ita.picloflex.com/dashboard.
Il 12 settembre, attraverso un webinar dedicato, E-Distribuzione illustrerà nel dettaglio l'articolazione del progetto EDGE e le modalità di partecipazione alle gare. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://eneleventi.live/edge2023/registration/personalinformation.
Un’opportunità da cogliere dunque per la rete di distribuzione e per gli utenti, pronti a diventare sempre più attori protagonisti della transizione energetica.