e-ideas: le idee di tutti prendono il volo
La piattaforma di E-Distribuzione per condividere e gestire gli spunti per il miglioramento dei processi aziendali
Condividi
Da un’idea del singolo nascono progetti a servizio di tutti. Per valorizzare le iniziative dei colleghi è nata e-ideas, la nostra piattaforma nella quale inserire, condividere e gestire le idee di miglioramento su tutti i processi e le attività aziendali.
Rendere più efficienti le attività e i processi grazie alle idee di tutti: così ha origine e-ideas, lo spazio digitale di E-Distribuzione nel quale è possibile inviare suggerimenti e segnalare o creare iniziative.
Il tool, realizzato nel 2021, è uno strumento libero, trasparente e aperto a tutti i livelli organizzativi, che concretizza quello che è da sempre un obiettivo dell’azienda: dare a ogni collega la possibilità di sviluppare un ruolo attivo e favorire la crescita professionale con la messa a fattor comune delle iniziative di miglioramento.
La piattaforma rientra, dunque, nel concetto di “Idea Management” per supportare tutti nell’ideazione di soluzioni innovative, in un’ottica di miglioramento continuo.
Consente di tracciare e condividere gli spunti sui temi più disparati: i topic che, fino a oggi hanno ricevuto più proposte, sono stati quelli relativi all’esercizio e alla manutenzione della rete, gli applicativi sulla gestione dei lavori, la salute e sicurezza, la gestione degli appalti e i servizi per i clienti.
Chiunque può dare una valutazione delle idee proposte grazie alla funzionalità “social-like”, inserire varianti e monitorare lo stato di realizzazione.
Nel 2023 si è tenuto il primo concorso in relazione alle idee presentate nel 2022 e sono state selezionate 10 idee che sono risultate vincitrici e che vertono sugli ambiti della sicurezza, dell’esercizio e manutenzione delle infrastrutture e del commerciale rete. Queste idee sono state anche celebrate in un momento dedicato con l’obiettivo di valorizzare il contributo brillante dei colleghi di E-Distribuzione. Alcune di esse sono state già implementate, mentre le altre sono in fase di realizzazione.
Un applicativo, dunque, che valorizza l’apporto di tutti, in un continuo processo di miglioramento.