EDGE: un webinar su obiettivi, benefici e modalità di partecipazione
L’evento ha illustrato il pilota di E-Distribuzione approvato da ARERA
Condividi
Ha preso il via il EDGE (Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di E-Distribuzione), il progetto pilota di E-Distribuzione dedicato ai servizi di flessibilità locali. Quali sono i suoi benefici, i suoi obiettivi e come si può partecipare? A queste e altre domande abbiamo dato risposta nel webinar con i nostri esperti che si è tenuto online lo scorso 12 settembre.
“Progetto EDGE: obiettivi, benefici e modalità di partecipazione”: questo il titolo dell’evento digitale che abbiamo organizzato sul tema, moderato da Giulio Meggiolaro, Responsabile Work Package EDGE “Stakeholder Engagement and Dissemination”.
In apertura è stato sottolineato come il contesto energetico sia stato rivoluzionato da una serie di fattori, tra cui l’elettrificazione dei consumi e l’aumento delle fonti rinnovabili connesse alle reti: per dare qualche numero basti pensare che il 2022 è stato un anno da record con oltre 200.000 nuovi produttori per un totale di 2,4 GW , e la tendenza prosegue anche nel 2023, al momento si contano in totale circa 1,4 milioni di produttori connessi alla rete di E-Distribuzione e 37 GW di potenza installata.
Entrambi questi fattori hanno fatto emergere la necessità di sviluppare sempre di più l’infrastruttura per abilitare la transizione energetica. Come? Attraverso gli investimenti che si stanno facendo sulla rete, che per E-Distribuzione solo negli ultimi 5 anni sono stati nell’ordine di oltre 12 miliardi di euro e che hanno contribuito ad aumentare la resilienza, rispetto ai cambiamenti climatici, e la capacità della rete di accogliere nuova potenza. Ma anche mediante la digitalizzazione delle infrastrutture, indispensabile a rendere possibile la diffusione di un modello di produzione e consumo innovativo e per sbloccare nuove opportunità.
Accanto a questi vettori, tuttavia, va considerata quella che è, e che sarà, la vera novità , ossia la partecipazione attiva dei clienti, promossa dalle normative europee del cosiddetto “Clean Energy for all Europeans Package”.
Ed è proprio in questo contesto, per valorizzare le potenzialità di partecipazione attiva degli utenti, a beneficio del sistema, che nasce l’idea di utilizzare i servizi di flessibilità locali , inizialmente tramite progetti pilota come EDGE. Approvato con la delibera ARERA n. 365 del 3 agosto scorso, fa dell’Italia uno tra i primi paesi europei che sperimenteranno l’utilizzo di tali soluzioni per una gestione ottimale dei flussi di energia.
A entrare nel dettaglio del pilota sono stati Serena Cianotti, Project Manager EDGE, e Giulio Lenaz, Responsabile Work Package EDGE "Regole e Procedure", che hanno esplorato i punti salienti del regolamento di progetto, e le modifiche che sono state introdotte a seguito della consultazione pubblica e dell’approvazione dell’Autorità, spiegando poi le caratteristiche dei servizi oggetto di gara, gli elementi comuni a ogni gara, i potenziali fornitori e le modalità con cui candidarsi.
Dopo il green light dell’ARERA siamo infatti in fase di gara, per una prima serie di ambiti territoriali: tutti gli operatori e gli utenti ivi connessi che vogliono partecipare devono registrarsi al portale Piclo Flex - la piattaforma selezionata per la gestione delle procedure di registrazione delle risorse “candidate” e di svolgimento delle gare – e inviare a E-Distribuzione la documentazione necessaria per essere ammessi come potenziali fornitori, validati dal punto di vista amministrativo e legale .
Durante il webinar Carolina Francese, Commercial Manager di Piclo, ha fornito una demo sul funzionamento della piattaforma Piclo Flex per la registrazione delle risorse e la partecipazione alle gare.
A chi intende partecipare potranno essere richieste delle “prove tecniche per la qualifica” delle risorse, come indicato da Serena Cianotti, che ha anche mostrato i particolari sulla remunerazione dei servizi e alcune caratteristiche della fase di offerta che si aprirà a novembre per le prime gare. Questa fase porterà, poi, ad una graduatoria per ranking economico e – per i vincitori - ad una contrattualizzazione prevista entro la fine dell’anno che impegnerà gli aggiudicatari a garantire la loro disponibilità alla fornitura dei servizi nel primo trimestre del 2024
In seguito, sono intervenuti Simone Ferrero, Responsabile Work Package EDGE “Analisi e Pianificazione”, che ha parlato proprio delle zone dove si svolgerà il pilota, di come è stato definito il fabbisogno di tali servizi da parte di E-Distribuzione e illustrato il programma delle gare per il 2024, e Niccolò Corsi, Project Manager Office EDGE, che ha affrontato nel dettaglio il piano delle gare.
Ne sono previste in totale 63 per l’anno prossimo, differenziate tra le varie stagioni, a fronte di differenti esigenze da parte del DSO, per una disponibilità alla modulazione di potenza attiva di oltre 10 MW complessivi.
Le aree selezionate corrispondono a porzioni delle reti di e-distribuzione nelle province di Benevento, Foggia, Cuneo e Venezia.
Tutto è pronto quindi per avviare EDGE, un progetto nel segno di novità, sperimentazione e partecipazione che offrirà agli utenti la possibilità di diventare sempre più attori protagonisti della transizione energetica.
Clicca qui per rivedere la registrazione integrale dell’evento e per accedere ai materiali di approfondimento.