A Modugno la sicurezza è arte
Al CFA inaugurato un murales per sottolineare ancora una volta l’importanza di questo tema
Condividi
La sicurezza continua a farsi arte e a Modugno, Bari, dà vita a un murales che ne ricorda e sottolinea l’importanza. L’opera si trova nel nostro Centro di Formazione e Addestramento nella cittadina pugliese, dove continuo è il lavoro di sensibilizzazione e approfondimento su questo tema.
L’artwork, realizzato da Steven Parpanesi e Serena Bersano, si sviluppa su una superficie di 28 metri lungo il perimetro esterno del CFA. L’opera, inserita in una suggestiva cornice di colori, raffigura i nostri colleghi che, muniti dei dispositivi di protezione individuale, si apprestano a svolgere il loro lavoro, indispensabile per distribuire energia al territorio e illuminare le abitazioni che fanno da contorno alla rappresentazione.
Nel murales la sicurezza incontra anche l’impegno di E-Distribuzione nei confronti dell’ambiente e delle sfide del futuro: qui, infatti, vengono ricordati due dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, “istruzione di qualità” e “lavoro dignitoso e crescita economica”.
Non è un caso che questi due temi occupino uno spazio importante in questa illustrazione posta all’ingresso del CFA di Modugno, che, come tutti i nostri centri in Italia, nelle sue attività quotidiane pone la sicurezza e la formazione come fondamento di crescita e sviluppo.
Per citare alcuni numeri, nel corso del solo anno 2023, sono stati migliaia i colleghi di Puglia e Basilicata che hanno ricalcato le aule didattiche e gli spazi del CFA, per più di 40.000 ore di formazione erogate.
In questa struttura, come negli altri poli di formazione e addestramento dislocati in tutta Italia, convergono professionalità e sensibilità differenti. Vengono così erogate sessioni formative e informative diversificate, con l’ausilio di docenti e tutor qualificati ma anche con partner esterni e istituzioni, spaziando da quelle dedicate al primo soccorso e all’uso del defibrillatore, ai corsi antincendio, all'abilitazione per utilizzare gru e piattaforme di lavoro in elevazione, ai lavori in bassa e media tensione, fino al recupero in quota dell'operatore e alle procedure per controventare i sostegni prima della scalata.
Si tratta di momenti importanti che ci consentono di garantire che il personale sia formato e pronto a gestire situazioni ordinarie o di forte complessità operative e a lavorare in totale sicurezza.
A beneficiare di questo training, come anticipato, ci sono anche istituzioni ed enti con cui collaboriamo nelle nostre attività. Come i Vigili del Fuoco, protagonisti di incontri informativi specifici sul rischio elettrico e sull'operatività in caso di intervento in prossimità delle linee elettriche: questo, in uno scambio di conoscenze essenziale per operare correttamente in contesti operativi spesso congiunti.
Anche la Protezione Civile ha spesso preso parte agli incontri condividendo il coordinamento e gestione delle emergenze, oltre alle modalità di intervento per garantire la massima efficienza del servizio, coordinamento e la sicurezza in tutte le attività lavorative svolte.
E infine non sono mancati approfondimenti dedicati a studenti e istituti scolastici. Abbiamo accolto l'ITT Giorgi di Brindisi e l'I.I.S. Ten. Remo Righetti di Melfi: gli alunni hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino l'organizzazione territoriale di E-Distribuzione e la gestione ed esercizio della rete elettrica. Negli incontri sono stati illustrati esempi concreti e impianti caratteristici del nostro business, per una visione approfondita e concreta della distribuzione dell’energia elettrica.
Ancora una volta, dunque, sicurezza e formazione unitamente alla sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono temi al centro delle nostre attività per garantirci di operare in contesti e ambienti lavorativi sicuri con piena consapevolezza, elevati standard di qualità del servizio e assicurare lo sviluppo professionale dei nostri colleghi.