Sicurezza e Ambiente: il Forum con le nostre imprese appaltatrici
Una giornata di confronto per mettere a fattor comune conoscenze, riflessioni e know how su due temi fondamentali
Condividi
Condivisione e consapevolezza: queste le parole chiave del “Forum Sicurezza e Ambiente”, l’evento dedicato ai contrattisti organizzato da E-Distribuzione in partnership con ANIE, la Federazione, all’interno di Confindustria, che rappresenta le imprese dei settori elettronico ed elettrotecnico.
Sono stati oltre 230 i partecipanti in presenza più diversi collegati in streaming a questa giornata che si è svolta il 16 ottobre presso l’Auditorium della Tecnica a Roma.
Nel corso delle sessioni, pubblico e relatori hanno avuto l’occasione di confrontarsi sui temi della Sicurezza e Ambiente, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e rafforzare consapevolezza e conoscenza a tutti i livelli, coniugando aspetti normativi e tecnici al fattore umano.
Per noi di E-Distribuzione il seminario è stato un momento di confronto importante all’interno di un percorso già tracciato di condivisione della cultura della sicurezza con le nostre imprese appaltatrici, consapevoli che il risultato che si può ottenere è sempre e solo di squadra, nella piena comprensione dei rispettivi ruoli e dell’apporto che ciascuno può e deve offrire per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza all’interno della propria organizzazione.
Questo percorso integra un programma più ampio, quello della Safety Leadership, attualmente in pieno svolgimento e rivolto a tutti i colleghi coinvolti a vario titolo in questo ambito: in questo caso è stata estesa l’esperienza anche alle imprese in uno sforzo corale, che è quello di costruire insieme una cultura collettiva della Sicurezza. Infatti, come messo in rilievo dai momenti di confronto, solo rispettando le regole, rafforzando la consapevolezza e condividendo le esperienze rispetto ai temi della sicurezza che si può traguardare l’obiettivo di arrivare a zero infortuni.
La sostenibilità di quanto facciamo passa necessariamente attraverso questa attenzione corale all’ambiente, alla sicurezza, in sintesi alle persone, diventando così una grande opportunità di crescita.
Ed è a partire da queste riflessioni che il forum poi è andato in profondità su alcuni aspetti tecnici.
In avvio si è posto l’accento sui diversi ruoli che la legislazione individua nella gestione dei Contratti di Appalto, facendo focus in particolare sul ruolo del preposto con i suoi obblighi e responsabilità nella gestione delle attività operative.
La discussione è poi proseguita trattando l’organizzazione del cantiere, la gestione dei rischi e delle interferenze (tra diverse attività lavorative e con l’ambiente circostante), il ruolo del preposto sui lavori elettrici (descrizione inquadramento legislativo e normativo in riferimento alla gestione del rischio elettrico, prescrizioni aziendali e contrattuali e compiti Responsabile Impianto e Preposto ai Lavori con focus sull’interazione tra le due figure), ed infine la gestione ambientale dei lavori sulla rete di distribuzione (i principi fondamentali di gestione dei rifiuti, i rifiuti della manutenzione e le istruzioni operative di E-Distribuzione).
A dare un ulteriore valore aggiunto alla giornata è stata l’interattività: si sono svolti vari momenti di ingaggio con questionari in real time su tematiche specifiche e i presenti - sia in sala che collegati da remoto - hanno potuto poi porre delle domande ai relatori.
Come sempre E-Distribuzione mette a disposizione dei partner le proprie competenze e il proprio know how. A beneficio di tutti e nella consapevolezza che sicurezza e sostenibilità siano un impegno e un dovere collettivo, e che, attraverso il confronto e la condivisione, si possa agire con convinzione per promuovere una rinnovata cultura della sicurezza e contribuire tutti insieme al raggiungimento dell’obiettivo “Zero Infortuni”.