E-Distribuzione: la formazione è continua
Si è concluso un ciclo di incontri in tutta Italia dedicato ai Capi Blue Team e alla gestione delle emergenze
Condividi
La formazione continua a essere un caposaldo per E-Distribuzione: abbiamo di recente concluso un ciclo di sessioni dedicate alla gestione delle emergenze e all’approfondimento del funzionamento del Sistema di Protezione Civile che hanno visto come protagonisti i tanti colleghi a capo delle squadre operative sul territorio.
Sono infatti oltre trecento in tutta Italia i nostri Capi Blue Team, i colleghi preposti a coordinare il lavoro dei nostri operativi sul campo. Il loro ruolo che coniuga responsabilità e operatività insieme ha una grande importanza all’interno di un’azienda come la nostra che opera a stretto contatto con il territorio e con le comunità.
Prepararsi ad affrontare i momenti delicati, quali le emergenze, è uno dei compiti di E-Distribuzione con specifico riferimento alla consapevolezza di ruoli, rapporti e compiti, che in emergenza devono essere garantiti per far fronte alla criticità delle situazioni.
Il ciclo di sessioni che abbiamo organizzato in tutta Italia si inserisce in questo contesto. Nato a partire da esigenze e necessità degli stessi Capi Blue Team, il corso ha visto, da aprile a ottobre 2023, dodici appuntamenti nelle aree territoriali dove opera E-Distribuzione.
In particolare, nel corso della formazione, i nostri colleghi hanno avuto la possibilità di approfondire la gestione delle emergenze per consolidare ruoli e procedure da seguire a seguito di eventi meteorologici intensi, in occasione dei quali interveniamo per il ripristino del servizio elettrico, oltre all’organizzazione della Protezione Civile, con una panoramica delle emergenze più note nel nostro Paese.
Nella formazione c’è stato spazio anche per un focus sui rapporti con le istituzioni, i protocolli e i tavoli di emergenza, con un deep dive specifico sul contributo e ruolo del Blue Team in tali situazioni all’interno delle procedure che seguiamo in E-Distribuzione in qualità di principale DSO del Paese.
Antonio Scalia, Affari Istituzionali Territoriali, sottolinea: “Il corso ha avuto un feedback positivo da parte dei colleghi, che hanno preso sempre maggiore consapevolezza di far parte di un meccanismo complesso, che in questi casi si muove in funzione di uno stesso obiettivo, la risoluzione dell’emergenza”.
Spinta a fare sempre meglio, ma anche coscienza del proprio compito, come spiega Roberto Brandi, Capo Unità Conduzione Rete di E-Distribuzione: “Questi momenti di condivisione servono a farci riflettere ulteriormente sul ruolo della nostra azienda, a tutti i livelli, all’interno della gestione delle emergenze”.
Questa iniziativa, concepita come sperimentale e pilota, si inserisce all’interno di un percorso continuo dedicato alla formazione dei colleghi e votato alla crescita della nostra famiglia professionale, e aprirà la strada a ulteriori attività.