La rete si attrezza ad affrontare l’inverno
Il Piano Inverno 2023-2024 presenta le misure per fronteggiare la stagione più fredda e gli eventuali fenomeni meteo intensi
Condividi
Prepararsi ad affrontare le criticità metereologiche invernali: è questo l’obiettivo di uno strumento fondamentale per l’esercizio della rete, il “Piano Inverno”, composto da una serie di azioni e istruzioni per andare incontro alla stagione che ci attende nei prossimi mesi.
Ne sono una testimonianza le forti precipitazioni nel Centro Italia dei giorni scorsi. Il cambiamento climatico avanza e porta con sé una serie di effetti che estremizzano i fenomeni meteo.
Con l'arrivo delle temperature più rigide diventa quindi fondamentale pianificare attentamente le attività necessarie per andare incontro a eventuali problematiche che possono coinvolgere la rete elettrica. Quest'anno, come consuetudine, abbiamo elaborato il “Piano Inverno 2023-2024”, che costituisce una guida essenziale per la stagione più fredda.
Verifica, manutenzione e interventi mirati sono il focus su cui si concentra questo piano, insieme a una serie di check preventivi.
Roberto Brandi, Responsabile dell'Unità Conduzione Rete di E-Distribuzione, spiega: "Il piano invernale rappresenta l'insieme delle azioni finalizzate a preparare la rete a fronteggiare i rischi tipici di questi mesi ed è uno dei due momenti nel corso dell’anno, insieme a quello estivo, in cui si validano i piani di emergenza."
Fondamentale è anche la sinergia continua con attori istituzionali importanti con cui vengono effettuati incontri, in particolare con Prefettura e Protezione Civile, oltre ai protocolli in essere con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i Vigili del Fuoco che permettono di assicurare una reciproca collaborazione per la risoluzione più efficace delle criticità che possono presentarsi nella gestione di un’emergenza sulla rete elettrica.
Questo tipo di interazioni mirano a stabilire una comunicazione e una collaborazione sempre più efficienti ed efficaci con questi soggetti per coordinarsi al meglio e gestire insieme le emergenze.
La programmazione comprende una serie di iniziative, alcune delle quali di natura tecnica, che includono la verifica delle attrezzature e dei mezzi speciali come gruppi elettrogeni e telefoni satellitari, nonché la fornitura di strumenti aggiuntivi per ambienti innevati e di indumenti di protezione contro le condizioni atmosferiche avverse.
Inoltre, vengono svolte alcune attività preventive, come le ispezioni mirate per individuare e risolvere criticità in aree sensibili e le simulazioni di eventi emergenziali per addestrare il personale e testare l'efficacia dei processi. In particolare, grande attenzione viene prestata al taglio delle piante per evitare che esse, crescendo, si avvicinino troppo ai conduttori e possano causare danni.
Con il “Piano Inverno” dunque ci prepariamo, come sempre in sinergia con i nostri stakeholder, per fronteggiare questi eventi climatici e continuare a migliorare il servizio che portiamo al territorio.