Mobilità elettrica: oltre dodicimila le connessioni alla rete
Il percorso della transizione energetica verso un futuro più sostenibile passa per la rete di E-Distribuzione: oltre 12.000 connessioni per le infrastrutture di ricarica delle auto elettriche
Condividi
Più potenza per la mobilità elettrica: sono oltre dodicimila le connessioni che abbiamo realizzato per le infrastrutture di ricarica pubblica per i veicoli elettrici nelle aree in cui siamo presenti. Si tratta di un passo importante nel cammino in direzione dell’elettrificazione del Paese e della transizione energetica.
Il dato è più che significativo: l’equivalente in termini di potenza connessa è rappresentato da almeno 300.000 veicoli elettrici di media taglia che possono essere ricaricati ogni giorno.
A sottolineare l’importanza di questo obiettivo raggiunto è Riccardo Lama, Responsabile Fibra Ottica e Mobilità Elettrica di E-Distribuzione: "Il ruolo della rete di distribuzione nella promozione della mobilità elettrica è cruciale, soprattutto nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di cui è già stato aggiudicato il primo bando lo scorso 30 giugno, e attraverso il quale prevediamo un aumento della potenza connessa per le infrastrutture di ricarica pubblica nei prossimi 3 anni. Siamo convinti che questa iniziativa contribuisca a promuovere ulteriormente l'adozione dei veicoli elettrici e ad accompagnare lo sviluppo sostenibile dell'Italia."
A oggi, gli allacci effettuati, provenienti da 350 richiedenti, sono distribuiti su tutto il territorio servito da E-Distribuzione, con una concentrazione di circa il 50% nel Nord Italia: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto.
Le cifre, quindi, confermano come il mercato sia in continuo aumento: nei primi nove mesi del 2023 le richieste sono più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2022.
L'interesse per la mobilità elettrica sta dunque crescendo costantemente, con un’attenzione particolare per l’ottimizzazione dei tempi di ricarica. La taglia media connessa nell’ultimo anno è di 75 kW, mentre solo due anni fa era di 41 kW. Sono in aumento anche le richieste di connessioni in Media Tensione per stazioni di ricarica ultraveloci: a oggi, abbiamo effettuato oltre 300 connessioni in Media Tensione.
Ancora una volta la nostra infrastruttura si pone quindi al servizio dell’elettrificazione.